CALVI DELL’UMBRIA: con la “proclamazione del bando” si apre la festa in onore di S. Pancrazio

Tutto  è pronto a Calvi dell’Umbria per l’edizione anno 2016 della Festa del Santo Patrono San Pancrazio Martire. Mancano infatti poche ore da quando alle 17:30 l’araldo comunale a cavallo annuncerà attraverso la “Proclamazione del Bando”, l’apertura dei festeggiamenti.

Si inizierà come ormai è tradizione dall’incontro delle quattro contrade in località “Casone”, intorno alle ore 19:00 e poi con l’Investitura dei Reggenti, ossia il simbolico passaggio dei Poteri dalle autorità Comunali alle Rappresentanze  dell’epoca. In serata, dopo la tradizionale visita del Corteo Storico alle “Tavolate”, si svolgerà la suggestiva Cerimonia della “Vestizione degli Stendardi”, dove al grido di “Evviva San Pancrazio” saranno consegnati gli Stendardi con impressa la figura del santo a Cavallo.DSC_0557

Saranno come sempre tre giorni intensi e pieni di profondo significato religioso, visto che non va dimenticato che la festa di San Pancrazio è soprattutto una festa prettamente Religiosa. Qualche volta questo sfugge a qualche soggetto, che invece lo scambia per un opportunità solo per essere al centro dell’attenzione, per fortuna ancora per molti calvesi non è cosi.