14-15 maggio, a Viterbo apre per la prima volta al pubblico Palazzo Chigi

Sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà un’apertura straordinaria di Palazzo Chigi a Viterbo.
Saranno aperte per la prima volta al pubblico le sale affrescate del palazzo, residenza cinquecentesca di Francesco e Agostino Chigi, grandi mecenati di Raffaello. La visita, con il Patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo, sarà possibile solo con l’unica guida ufficiale autorizzata Marco Zanardi.

Antonio_Tempesta-Studiolo_del_PappagalloUn appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte: la possibilità di entrare per la prima volta nelle sale affrescate di Palazzo Chigi a Viterbo, residenza cinquecentesca sita nel cuore della città, che fu di Francesco e Agostino Chigi, grandi mecenati di Raffaello.

Sarà possibile prendere parte a una delle visite guidate del palazzo organizzate da Marco Zanardi, archeologo e storico dell’arte del territorio, guida ufficiale autorizzata per l’evento. “I visitatori che prenoteranno la visita – spiega Marco Zanardi – potranno visitare il cortile loggiato impreziosito da una bellissima edicola, all’interno della quale Antonio del Massaro, detto il Pastura, dipinse una bellissima Madonna con Bambino benedicente; vedranno poi il piano nobile interamente affrescato comprendente la loggia, il Palazzo_Chigi-Affreschi_sala_di_san_Paolosalone di rappresentanza, la sala di Afrodite, la sala di San Paolo, la cappella e lo studiolo del Pappagallo e poi ancora le cucine in muratura dotate del tipico ‘vincellaro’, il frigorifero dell’epoca, e le botteghe al piano terra. Il visitatore verrà inoltre accompagnato nelle immediate vicinanze del Palazzo, alla scoperta di monumenti e luoghi della ricca famiglia cinquecentesca, come i locali dove i Chigi fondarono il loro primo Banco e la Cappella di Palazzo dei Priori, affrescata dagli stessi artisti che decorarono Palazzo Chigi, che per l’occasione sarà aperta straordinariamente al pubblico”.

Antonio_Tempesta-Scena_di_Caccia-Studiolo_del_Pappagallo-Palazzo_ChigiLa visita, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo, sarà possibile solo con la guida ufficiale previa prenotazione obbligatoria.
Sono previsti tre turni: alle 10.30, alle 15 e alle 17, sia il 14 che il 15 maggio. Ogni turno può ospitare un massimo di 20 persone. Il costo complessivo è di 10 euro a persona e comprende la visita guidata e l’ingresso a Palazzo Chigi (i bambini fino ai 10 anni potranno partecipare gratuitamente). Per prenotazioni: info@visitarelatuscia.it oppure 340 5638280. Il sito di riferimento è www.visitarelatuscia.it.