MOSTRA FOTOGRAFICA “TANTI per TUTTI – viaggio nel volontariato italiano”

Viterbo dal 4 al 12 giugno – Sala Anselmi

INVITO SALA ANSELMIL’Associazione Culturale Gruppo Fotografico Magazzino 120 il 4 giugno p.v.  inaugura a Viterbo, la mostra “Tanti per Tutti – viaggio nel volontariato italiano” in due differenti locations: alle ore 17.00 presso la Sala Anselmi in via Saffi, e alle ore 18.30 presso Palazzo Santoro, in Piazza Verdi.

La mostra si inserisce all’interno di un progetto fotografico collettivo nazionale, voluto e realizzato dalla F.I.A.F, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, in collaborazione con il CSV net, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. Il volontariato è, appunto, il tema centrale di “TANTI per TUTTI”, che ha avuto l’adesione di 700 fotografi e la realizzazione di 150 mostre locali, contemporaneamente aperte in tutta Italia. Il Gruppo Fotografico Magazzino 120 ha fatto sua l’iniziativa, cercando di dare voce a diverse realtà di volontariato del nostro territorio.

Presso Palazzo Santoro verranno esposte foto attinenti cinque diverse realtà di Volontariato viterbesi, realizzate da Vittorio Faggiani, Rosanna Papalini, Roberto Laurenti e Michele Furci.

Presso la Sala Anselmi, sarà rappresentata l’A.S.D. di Volontariato Vitersport Libertas. Autori delle opere: Carlo Panza, Roberto Laurenti, Nino Morabito e Leonardo Curreri. Le immagini sono state realizzate durante la preparazione e lo svolgimento dell’attività di hockey in carrozzina e negli allenamenti in piscina.

“Non è la prima volta che gli artisti del Magazzino 120 accompagnano l’attività della Vitersport, a cominciare dall’indimenticabile mostra fotografica “ENERGIE” del 2011, i cui scatti hanno costituito e costituiscono tutt’ora un patrimonio imprescindibile per la documentazione e la promozione dello sport paralimpico” dichiara la Presidente dell’Associazione Vitersport. “Da quella mostra emergevano le fatiche, le speranze, l’agonismo e la soddisfazione degli atleti, da questa emergono l’impegno quotidiano e la passione di chi accompagna e sostiene l’attività sportiva: i volontari. Vitersport è orgogliosa di dedicare a loro questo evento, inserito nel calendario dei festeggiamenti del quarantennale”.

La bella serie di immagini esposte, talvolta dettagli e particolari, costituiscono un mezzo di grande efficacia per sottolineare l’attenzione, la cura, la pazienza, la delicatezza di chi si pone “accanto” agli atleti.

Un ringraziamento particolare al Gruppo Fotografico “Magazzino 120”. 

Le sale di esposizione resteranno aperte tutti i giorni, dal 4 al 12 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00