Gualdo Tadino, Alessia Raponi (Lega Nord): “Dalla Rocchetta solo le briciole”

“In passato l’assessore al bilancio del Comune di Gualdo Tadino chiese una lira per ogni litro di acqua venduto dall’azienda. La sua richiesta fu respinta e lui venne ridicolizzato”

Riceviamo e pubblichiamo: In questi giorni si parla dell’azienda Rocchetta Spa come se nascesse oggi e come se le promesse e gli investimenti dichiarati e sciolinati fossero nuovi argomenti a cui credere. In realtà è da più di 25 anni che la Rocchetta Spa è operativa sul territorio e, al di là delle poche briciole (pochi posti di lavoro per i gualdesi e qualche fontanelle restaurata), ha solo sfruttato le sorgenti, senza neanche riqualificare l’ambiente.

Quando il Comune di Gualdo Tadino diede il nulla osta per la prima concessione, l’assessore al bilancio di allora propose di richiedere, per la comunità gualdese, 1 lira per ogni litro di acqua venduto dall’azienda, ma la sua richiesta fu respinta e il proponente fu ridicolizzato, come se la città potesse farne a meno e stesse chiedendo l’elemosina.

A conti fatti, dopo più di 25 anni, sarebbe arrivata sul territorio una grande ricchezza. Per queste ragioni, per quelle già ribadite mesi or sono tramite articoli di giornale e interventi in Consiglio Regionale e per la futile (vogliamo ribadirlo), ricaduta economica annunciata (100 posti di lavoro per quanto importanti non risolvono la crisi e la disoccupazione gualdese e non compensano un emungimento così cospicuo del bene più prezioso quale è l’acqua), noi della Lega Nord Umbria siamo assolutamente contrari all’investimento dichiarato dalla Rocchetta Spa e al rinnovo della concessione rilasciata dalla Regione Umbria. E questo perché non c’è compatibilità tra chi investe, ambiente e sviluppo del territorio. Perché dovremmo credere ancora alle promesse di questa azienda?

Ci dissociamo, quindi, da quel coro pressoché unanime perché a noi piace quella “musica” che la Comunanza Agraria nel rispetto delle leggi e della giurisprudenza, dell’investitore e dell’ambiente, sta diffondendo.

Alessia Raponi

Referente Lega Nord del comprensorio eugubino-gualdese