CASTELVISCARDO: al via “l’agosto castellese”

fino al 28 agosto tante iniziative per ravvivare il paese con giochi, musica, teatro, cinema, sport e molto altro…  

Si chiama “Agosto Castellese” ma in realtà gli eventi partono da luglio. Precisamente dal 21 luglio con la Festa del Solleone al museo del Cotto. E poi, fino al 28 agosto non ci si ferma più. Un cartellone ricco. Anzi, ricchissimo quello che anche quest’anno il Comune di Castel Viscardo insieme alla locale Pro Loco hanno messo in piedi. Tante le iniziative pensate e realizzate per abbracciare piccoli, grandi e anziani. Perché l’estate, a Castel Viscardo, è anche questo: un momento di ritrovo per chi torna al paese e un momento di svago per chi rimane.

E ce n’è per tutti i gusti: musica, concerti, incontri letterari, enogastronomia, giochi popolari, sport, cinema .. Insomma, anche chi rimane al paese non rimpiangerà di non essere andato in vacanza. Dopotutto si tratta di una tradizione decennale che ogni anno trasforma Castel Viscardo in una cittadella in grado di attirare tantissima gente.

Anche per questa edizione – spiegano gli organizzatori – abbiamo voluto proporre un calendario molto ricco che spazia dalla cultura, all’enogastronomia sino agli intrattenimenti musicali, manifestazioni programmate (oggi come un tempo) per i residenti e per accogliere al meglio quanti, per diversi motivi, si sono allontanati dal paese. Il positivo riscontro che abbiamo ogni anno in termini di presenze e gratificazione ci spinge a fare sempre meglio nell’intento di coinvolgere sempre più gente”.

Tra gli eventi in cartellone: a luglio (24 luglio – 18 agosto), solo per citarne alcuni, iniziano i corsi di perfezionamento musicali diretti dal maestro Riccardo Cambri in concerto il 31 luglio alla chiesa di Sant’Agostino. Poi c’è la giornata dei bambini (28 luglio). Ad agosto, poi, una trentina di eventi assicurano divertimento e noia zero.

Segnaliamo la Sagra delle Cannelletta (13-21 agosto), il cinema con la proiezione del film “Dal Vietnam alla Cambogia” (12 agosto), la tradizionale Festa dello Sport (7 agosto) con i giochi popolari, e poi ancora musica, teatro, cinema, animazione e sport. Tre gli eventi anche a Monterubiaglio: Alla ricerca del Piatto perduto (5-7 agosto); Calici di Stelle (10 agosto) e Una notte tra le storie (10 agosto).

L’assessore alla Cultura e Turismo Luca Giuliani desidera ringraziare quanti si sono impegnati per l’organizzazione di un così ricco calendario, a partire dalla locale Pro Loco che di concerto con tutte le altre Associazioni ha dato modo di garantire la tradizione ormai instaurata nel paese e conosciuta in tutto il comprensorio, dimostrando ancora un attaccamento non comune al proprio paese.