CALVI DELL’UMBRIA: tanta gente ha reso omaggio a Livio Leonardi

presenti molti rappresentanti Avis della provincia e tutte le istituzioni cittadine

C’era un intero paese questo pomeriggio a rendere omaggio a Livio Leonardi, ex presidente della Pro Loco locale ed ex presidente Avis e Volontariato calvese. La chiesa di S. Valentino e S. Maria non ha potuto contenere il gran numero di persone che hanno assistito alla funzione religiosa presieduta da don Enzo Cherchi e don Bruno Bison, infatti la gente era assiepata sino all’adiacente piazza Mazzini.

A salutare Livio, c’erano le delegazioni Avis di tutta la provincia di Terni, il rappresentante Avis provinciale, c’era la banda di Montebuono, il coro polifonico di Calvi, ovviamente molti rappresentanti di ogni associazione calvese, il primo cittadino Guido Grillini, di cui Livio era grande amico, come sottolineato dallo stesso sindaco durante il discorso fatto prima di procedere alla sepoltura.

Molto commovente è stato l’ultimo saluto attribuito dall’intera comunità calvese, o per lo meno di quella parte che voleva molto bene a Livio e oggi questa massiccia partecipazione lo ha ribadito ancora una volta, qualora ce ne fosse stato bisogno. E’ stato ancora una volta ricordato il suo grande impegno nel sociale, con i tanti eventi da lui organizzati, tutti importanti. Ha regalato alla comunità calvese tante manifestazioni di livello nazionale e donato alla comunità di Calvi un arricchimento di come organizzare le cose, l’impegno, la serietà, che per anni ne hanno contraddistinto la persona, l’uomo.

Mancherà e tanto la figura di Livio a Calvi e ai calvesi tutti, anche a chi non lo vedeva di buon occhio, pochi, aggiungiamo noi, un punto di riferimento per tutti, amici, compaesani, presidenti di altre associazioni sia locali che non. Esempio certamente da seguire.

Calvi da oggi sarà malinconicamente più sola, orfana di una persona che ha dato tanto con amore e dedizione  verso una comunità che forse gli ha reso meno di quanto invece abbia ricevuto da lui.

Allora Ciao Livio, guidaci dall’alto con lo stesso modo in cui hai guidato magistralmente per anni le associazioni di cui hai fatto parte e speriamo di non deluderti mai, nei riguardi di tutte quelle aspettative e progetti che purtroppo non hai fatto in tempo a realizzare in questa comunità, perché interrotti bruscamente in una brutta mattinata di piena estate.