PANE SOSPESO, UN GESTO BUONO COME IL PANE

Pane sospeso, un gesto nobile da parte dei fornai viterbesi. Se n’è parlato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. Un’iniziativa lanciata da Viterbo Civica, con il patrocinio del Comune di Viterbo – assessorato allo sviluppo economico – e della CNA – Associazione Panificatori e Pasticceri. Ad aderire al momento sono:

● ARTIGIANPAN ’86 s.n.c. DI GORGONE CARLA & C
VIA ANNIO 14

● CO.P.A.V. s.n.c. DI CENCIONI FABRIZIO E C.
STRADA TEVERINA 36

● COSTANTINI ERALDO & STEFANO s.n.c.
VIA PASUBIO 14

● RENATO DE ALEXANDRIS s.a.s. DI LADISLAO DE ALEXANDRIS & C.
VIA DONNA OLIMPIA 24 – SAN MARTINO AL CIMINO

● IL VECCHIO FORNO DEL BOTTALONE s.a.s. DI LUCARINI DANILO & C.
VIA PUCCINI 11

● LABORATORIO SENZA GLUTINE DI PAOLO SANTAMARIA
PIAZZA SANTA MARIA NUOVA 7

● L’ALLEGRO FORNAIO s.n.c. DI REMOLI S & OTTAVIANI A
VIA DELLA PALAZZINA 49/51

● PANIFICIO ANSELMI s.n.c. DI RAGGI DANIELE & C.
VIA DELLA PALAZZINA 85
PIAZZA DELLE ERBE

● PANIFICIO PAREA s.n.c.
VIA S. LORENZO 28
VIA CARLETTI TOMMASO 15

● ANTICO PANIFICIO PIANOSCARANO
VIA IPPOLITO NIEVO
PIAZZA FONTANA GRANDE 8
VIA VICO SQUARANO 75

● IL VECCHIO FORNO DEL BOTTALONE
PIAZZALE PORSENNA

● SOC ARTIGIANA PANETTIERI
VIA ISTRIA ,42
VIA FRANCESCO BARACCA ,43

13706102_656190761196468_1384605190_nTutti i panifici che hanno aderito e che aderiranno all’iniziativa sono identificabili attraverso la vetrofania sulla propria vetrina. Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore di Viterbo Civica Lucio Matteucci:“Viterbo Civica ripropone un’iniziativa che già in altre città ha riscosso notevole successo. Riprendendo emodificando quella che è ormai un’antica tradizione napoletana, il caffè sospeso, proponiamo ai nostri concittadini un modo semplice e decoroso di aiutare chi è meno fortunato e ha grosse difficoltà anche per acquistare il classico “tozzo di pane”. Nel momento dell’acquisto della nostra razione quotidiana di pane, possiamo lasciare pagato, quindi in sospeso, del pane per chi si trova in difficoltà.

13695762_656190937863117_1397669454_nGrazie alla collaborazione dei fornai aderenti all’iniziativaha aggiunto Matteucci – ci sarà, negli esercizi appositamente segnalati, una cesta in cui confluirà il pane messo a disposizione grazie alla generosità dei viterbesi. Il fornaio non dovrà fare altro che emettere uno scontrino, anche per il pane sospeso, che spillerà sulla busta depositata nel cesto. Ricordiamo che moltissimi fornai hanno già da tempo messo a disposizione il pane in eccesso per i più bisognosi. Con questa conferenza vogliamo solo rendere ufficiale l’iniziativa, promuoverla come è giusto che sia, diffonderla quanto più possibile. Anche se può sembrare poca cosa, sappiamo tutti che sempre più persone sono costrette a rinunciare anche al minimo indispensabile per la sopravvivenza. Cominciamo da questo.

13695903_656191061196438_590218517_nDa una piccola cosa, da una grande cosa”. A condividere e sostenere l’iniziativa di Viterbo Civica anche l’assessore allo sviluppo economico Sonia Perà e Luigia Melaragni, segretaria CNA di Viterbo e Civitavecchia. Accanto a loro, anche Ermanno Fiorentini,presidente Associazione Panificatori e Pasticceri di Viterbo e Paolo Santamaria, consigliere Associazione Panificatori e Pasticceri di Viterbo. “Il pane è un bene di prima necessità – ha sottolineato l’assessore Perà -: mi auguro, anzi, ne sono certa, che tanti altri panifici decideranno di aderire alla lodevole iniziativa. La stessa formula potrebbe essere applicata anche in altri settori, come bar e perchè no, nella grande distribuzione”.

A fare eco alle parole dell’assessore quelle della segretaria Cna Melaragni e dei rappresentanti dell’Associazione Panificatori e Pasticceri di Viterbo. “Già da tempo, alcuni laboratori artigiani avevano mostrato particolare sensibilità nei confronti di chi vive con disagio anche l’acquisto dei beni alimentari essenziali. I panificatori hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa, accordando la massima collaborazione”.