CALVI DELL’UMBRIA: nasce “CalviFestival”

dal 6 agosto al 18 settembre eventi culturali diretti da Francesco Verdinelli

Partirà sabato 6 agosto, giorno in cui sarà presentato ufficialmente l’intero programma delle manifestazioni di “Calvi Festival”, contenitore di eventi culturali organizzato dall’amministrazione comunale e diretto dal consigliere con delega alla cultura Francesco Verdinelli. “Calvi Festival” ravviverà gli ultimi due mesi estivi, ossia dal 6 agosto al prossimo 18 settembre 2016.

Tutti gli eventi saranno con ingresso gratuito – afferma Verdinelli  (nella foto in basso) – anche attraverso queste diverse attrattive, cerchiamo di far scoprire il nostro meraviglioso paese – prosegue il direttore artistico –  dagli splendidi panorami al museo del Monastero delle Orsoline, la meravigliosa Chiesa di San Francesco, un centro storico di rara bellezza fino alla chiesa della piazza centrale del paese con la bellissima facciata progettata dall’architetto Ferdinando Fuga . Sentieri sempre più attrezzati per meravigliose passeggiate nella natura”. “Nell’agosto 2016 nasce Calvi Festival, Teatro, Cinema, Danza, Musica, Poesia – prosegue Francesco Verdinelli – un Festival in divenire, che il 6 agosto pone la prima pietra, e la prima è sempre una piccola pietra sulla quale solo gli architetti conoscono pienamente lo sviluppo del progetto, ma come sempre non sono sufficienti i soli progetti per completare le opere. Un Festival dedicato alle arti dello spettacolo, un Festival in Umbria, regione che da sempre ha dedicato grande attenzione alla cultura nelle forme più diverse”.  foto 1

Il primo appuntamento appunto è per sabato 6 agosto alle 21:30 in Piazza Mazzini con un primo spettacolo da non perdere. Ad aprire il Festival lo spettacolo di Teatro Danza “Ascoltami”, scritto da Antonella Granata, che vede in scena il primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Manuel Paruccini con la sua compagnia di 7 elementi. Precederà lo spettacolo un aperitivo (alle 18.30) sulla bellissima piazza del paese, per presentare il programma della prima edizione di Calvi Festival.
Secondo evento in programma lo spettacolo teatrale di Germano Rubbi, una nuova interessante proposta di teatro civile. Rubbi porterà in scena il 12 agosto alle 21,15 “Quel Mattino di Aprile”, spettacolo che narra una storia vera, accaduta nella primavera del 1944. Proprio a Calvi dell’Umbria, il 12 aprile 1944 diversi cittadini, non necessariamente partigiani, fra i quali anche ragazzi di 14 anni, vennero arrestati e fucilati all’alba del giorno seguente sulla piazza del paese. Terza proposta in programma è il Concerto di Ferragosto, il 14 agosto alle 22.30, che si svolgerà in una delle più belle piazze del paese, la piazzetta Sant’Andrea. Il concerto è a cura banda e del coro dell’associazione Amici della Musica diretti dal Maestro Angelo Bruzzese che presenterà una selezione fra i più interessanti brani degli anni ’70 e ’80.
Il 16 agosto, in una diversa location, nella sala del coro del Monastero delle Orsoline (alle 21.30) sarà di scena Chiara Tofone, con “Tre once di lana nera” uno spettacolo-studio sul concetto della solitudine, su drammaturgia di Emanuele Principi. In scena Maria Chiara Tofone, Francesca Prete, Alessandro Sesti, per la regia di Giacomo Troianello.
Il 18 agosto a partire dalle ore 19, sarà la volta dello spettacolo itinerante “Il Labirinto”, l’intricato itinerario dei vicoli e delle piazze del paese si faranno palcoscenico naturale delle performance, non solo artisti di strada, ma musicisti e performer che si esibiranno nel corso della serata nel centro storico del paese per un itinerario non solo artistico ma anche gastronomico.

il 19 agosto si aprirà la rassegna cinematografica dedicata al Nuovo Cinema Italiano sulla Piazza Mazzini, dopo la proiezione delle 21,15 verrà consegnato uno speciale premio, un riconoscimento dedicato ad un artista dello Spettacolo, della Cultura e dell’Arte. Il 23 e 24 Agosto la rassegna cinematografica proporrà altre due proiezioni dei film programmati dall’associazione Viatores Umbro Sabini, alle 21,15 nella bellissima piazzetta Sant’Andrea. Le ultime proiezioni della rassegna si svolgeranno invece il 30 e 31 agosto alle 21.15 sempre nella piazzetta Sant’Andrea, entrambe precedute da una presentazione a cura di Bruno Cisternino. Alle proiezioni parteciperanno artisti del cast dei film.
Sono  previsti, nelle tradizioni dell’estate calvese,  tre eventi speciali: il 20 agosto alle 21.30 la Giornata dell’Avis e del Donatore.  Sulla piazza Mazzini si alterneranno diversi artisti in scena e il pubblico verrà coinvolto con musica revival degli anni ‘70 dal gruppo “Eccoli di nuovo”. Sempre nella tradizione Calvese il 26, 27 e 28 agosto la festa della birra per il Gemellaggio Calvi dell’Umbria – Peiting, e, in contemporanea  il 27 e 28 agosto sulla  Piazza Mazzini fra le 10,00 e le 19,00 “Tra pomi e fiori” la XVI mostra mercato florivivaistica.
All’interno del Festival e nel corso delle serate sarà aperta una sottoscrizione pubblica per ultimare la risistemazione delle finestre della splendida chiesa di San Francesco (XIII secolo) e per l’occasione l’8 settembre alle 21,15 Daniela Poggi regalerà una sua performance- reading proprio all’interno della chiesa su testi di San Francesco accompagnata dal gruppo di musica medioevale Histriones Carbij. Prima della performance, alle 20,00 una camminata per l’antico percorso dei protomartiri che passa all’interno del paese per arrivare alla chiesa di San Francesco, a cura dei Viatores Umbro Sabini, con partenza dalla località Terra Rossa (adiacente ai campi sportivi). A chiudere CalviFestival sarà il 18 settembre alle 21.30 in piazza Mazzini il “Gran Concerto Finale”, per festeggiare in musica la prima edizione del Festival e dare appuntamento agli spettatori e ai turisti all’edizione 2017!