Castel Viscardo: quaderni Monalseschi,presentazione del IV numero

sarà dedicato ai prodotti del territorio

Durante l’evento Calici di stelle, organizzato anche quest’anno nella suggestiva cornice della piazza di Monterubiaglio dal Comune di Castel Viscardo e dalla Cantina Monrubio, si terrà, a partire dalle ore 18 al Cellaio del Castello, la presentazione del numero 4 dei “Quaderni Monaldeschi”.

La collana, promossa dal Comune e dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione delle nostre zone, in questa nuova uscita, realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, ci racconta dei prodotti del nostro territorio, ovvero di quel risultato dell’incontro tra ciò che la natura di questi luoghi ci ha offerto e la capacità dei suoi abitanti di trasformarlo.

Qui a Castel Viscardo, nelle sue frazioni e nel più ampio suolo orvietano la terra ci ha destinato la vite, l’olivo e la creta e di queste peculiarità territoriali ci hanno riferito gli Autori con i loro contributi. A partire da questo numero, si chiude con una novità che si vuole rendere una consuetudine: una sezione dal titolo Biografie, all’interno della quale verranno pubblicate di volta in volta storie di persone che hanno vissuto e scelto questo luogo come il “posto proprio”. Durante questa presentazione del 10 agosto, ci relazioneranno alcuni degli Autori: l’enologo Renzo Cotarella parlerà del vino nel nostro territorio; i giovani produttori Maurizio Cecci e Alessandro Leoni, attraverso le loro personali esperienze, ci racconteranno, invece, dell’olio e dell’olivo. L’architetto Simone Moretti Giani ci esporrà dei diversi sistemi di comunicazione e promozione scelti per il nostro territorio. Concluderà gli interventi il saggista Gian Piero Jacobelli, narrandoci della famiglia Cahen, che sembra abbia trovato proprio qui la sua “consistenza” territoriale. Apriranno la tavola rotonda i saluti istituzionali del Sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni, dell’Assessore alla Cultura del Comune Luca Giuliani e dell’Assessore alla Agricoltura, Cultura e Ambiente della Regione Umbria, Fernanda Cecchini e farà da moderatore il Direttore della Collana Christian Nardella.