Allumiere – Tutto pronto per il Palio dei somari. Le contrade pronte alla “battaglia”

ALLUMIERE  – Si disputerà domenica ad Allumiere il 52° Palio delle Contrade promosso dall’amministrazione comunale di Allumiere in collaborazione con la Pro Loco e con le Contrade. In paese cresce l’attesa e la trepidazione in attesa delle tre gare di domenica che decreteranno il miglior corteo storico (campioni in carica Polveriera); il miglior gruppo di sbandieratori (vincitori 2015 Nona) e poi quella al cardiopalma delle tre batterie della corsa dei somari sulla pista allestita nella piazza (campioni 2015 i bianconeri del Burò). 

Ormai il Palio fa parte del paese e nulla può prescindere da questo evento per il quale Allumiere per intero lavora per tutto l’anno. Perché a differenza di tante altre realtà qui il Palio non è solo il giorno in cui si disputa il torneo ma è un movimento che inizia il giorno dopo il Palio dell’anno prima e si conclude il giorno del Palio in corso senza mai interrompersi.

Questo movimento muove migliaia di persone e di cuori divisi per Contrade che lottano, amano, lavorano, si impegnano, soffrono e si divertono, tutto per amore dei propri colori.

Il Palio di Allumiere raggiunge quest’anno la 52^ edizione e ogni anno calamita qui oltre 30 mila persone.  L’evento è stato ideato dallo storico del paese Riccardo Rinaldi ed è nato per onorare la patrona, la Madonna dell’Assunta e, quindi, si tiene ogni anno da 52 anni la domenica dopo il 15 agosto (festa dell’Assunta).

Venerdì 19 agosto grande concerto gratuito del noto artista Gatto Panceri che si esibirà in piazza della Repubblica a partire dalle 21.30.

Sabato 20 agosto alle 19 in piazza della Repubblica interrata e adibita a pista si svolgerà la ‘‘Provaccia’’: ogni Contrada (a tempo) farà provare il campo di gara ai propri somari; a seguire si svolgerà il Mini Palio in cui fantini e somari saranno impegnati in due batterie. Al termine della Provaccia e del Mini Palio prenderà il via la ‘‘Notte colorata’’: ogni Contrada darà vita a bellissime e divertentissime feste, ormai c’è una vera e propria gara fra le Contrade a chi organizza la festa più allegra, colorata e divertente capace di richiamare più persone.

Per tutta la notte si potrà quindi mangiare, bere e divertirsi nelle 6 piazze del paese dove le Contrade terranno le feste. Bar, ristoranti, pizzerie e tabaccherie di Allumiere sono aperti e pronti a soddisfare ogni esigenza.

Domenica 21 agosto alle 11.30 messa solenne celebrata da don Vincenzo , al termine il parroco scenderà dalle scale della chiesa e procederà con la benedizione dei somari e dei fantini, nonché di tutta la popolazione; a seguire si procederà con la punzonatura degli asini, cioè con l’apposizione del numero sul lato B del somaro e poi in aula consigliare seguirà il sorteggio delle gabbie. Nel pomeriggio alle 17 partirà il Corteo Storico: ad aprire la sfilata di ogni Contrada l’esibizione di tamburini e sbandieratori.

Al termine della sfilata verrà premiata la Contrada il cui corteo storico verrà reputato il migliore dalla giuria di esperti che cambia ogni anno; un’altra giuria, quella composta da maestri di bandiera e sbandieratori del gruppo di Soriano del Cimino che fanno parte della Federazione italiana Sbandieratori presieduta dal maestro di bandiera Aquilino Mancinelli. Alla fine ci sarà l’attesa corsa: le contrade si sfideranno in tre batterie di corsa dei somari col fantino: al termine delle tre prove la Contrada che avrà più punti si aggiudicherà il Cencio 2016 dipinto dall’artista tolfetana Simona Sestili. Dalle 21.30 grande festa nella Contrada vincitrice; alle 23, invece, dal balcone del Comune verranno estratti i numeri della tombola.

Quest’anno per la prima volta l’emittente televisiva Mecenate Tv trasmetterà l’evento in diretta; la due giorni sarà seguita da svariate emittenti radiofoniche e televisive e da varie testate giornalistiche locali e nazionali visto che il Palio di anno in anno sta crescendo sotto tutti i punti di vista e ormai è un evento conosciuto in tutto il territorio nazionale anche perché durante l’anno delegazioni del Palio di Allumiere partecipano a vari eventi simili in tutta Italia.

Share Button

COMMENTA PER PRIMO SU "Allumiere – Tutto pronto per il Palio dei somari. Le contrade pronte alla “battaglia”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato.


*


WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien