NARNI: al via la stagione di prosa al teatro “Manini”

dal 30 settembre inizia la campagna abbonamenti 2016/2017

In un periodo come l’attuale di grandi difficoltà e incertezze economiche – afferma l’Assessore alla Cultura di Narni Gianni Giombolini – il Comune di Narni, in stretta collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, ha ugualmente messo in campo tutte le risorse disponibili per poter offrire alla città un Cartellone di indubbia qualità e prestigio. I testi, gli autori e gli interpreti che ascolteremo e vedremo sul palcoscenico del Teatro Manini ne sono la conferma.” 

Per il terzo anno consecutivo, la Compagnia Orsini ha scelto la città di Narni per la prima nazionale del suo nuovo spettacolo che debutterà domenica 16 ottobre, alle 17,30. Si tratta del divertente testo di Feydeau, “l’hotel del libero scambio”, esilaranti protagonisti Antonello Fassari e Nicola Rignanese.

Sabato 12 novembre, alle 21, anche il nuovo spettacolo di Michele Riondino, “Angelicamente Anarchici” debutterà in anteprima nazionale al Manini. Il popolare attore dà voce a Don Andrea Gallo che per comporre il suo “vangelo laico” ha scelto alcune delle più belle canzoni di De André, nelle quali ha ritracciato il nucleo del messaggio evangelico, un messaggio penetrante e universale.

Domenica 4 dicembre, alle 17,30è la volta di un’avvincente storia “d’epoca” fatta di caste, di interessi, di tradimenti, di regali e ricatti, di amanti e di affari, “Souper”, un testo scritto da Ferenc Molnar lo straordinario autore de I ragazzi della via Pàl, nell’adattamento di Fausto Paravidino considerato oggi uno dei miglior autori italiani.

Domenica 29 e lunedì 30 gennaio, ore 21, “L’ora di ricevimento”, un testo di Stefano Massini, con la prestigiosa regia di Michele Placido. Lo spettacolo racconta con verità e ironia, l’incontro–scontro culturale, sociale e religioso tra le famiglie di una classe di bambini della periferia di Parigi. Nei panni del protagonista, un professore che si rammarica di non riuscire mai a portare alla fine dell’anno tutti i suoi allievi, un artista di rara intensità e sensibilità, Fabrizio Bentivoglio.

Sabato 18 febbraio, ore 21, con la sapiente regia di Alessandro Gassmann, “La Pazza della porta accanto”, un commovente testo di Claudio Fava che racconta l’appassionante storia d’amore tra Alda Merini e un giovane paziente ricoverato, come lei, in un ospedale psichiatrico.

A dare voce e volto alla “poetessa dei navigli” e ai suoi emozionanti versi, Anna Foglietta, recentemente premiata con La maschere del Teatro proprio per questa straordinaria interpretazione. 

Sabato 11 marzo, ore 21, “Odyssey ballet” un balletto innovativo della Physical Dance di Mvula Sungani. Il cast di altissimo livello vede l’étoile Emanuela Bianchini e i solisti della Mvula Sungani Physical Dance danzare su musiche elettroniche miscelate ad esecuzioni dal vivo, regalando allo spettatore un’esperienza unica.

La Stagione si chiude Martedì 28 marzo, ore 21 con “Cantico”, lo spettacolo di Giulia Zeetti su San Francesco, tratto dal romanzo di Aldo Nove “Tutta la luce del mondo” e dalle Fonti Francescane.

“Abbiamo mantenuto lo stesso numero degli spettacoli, i costi degli abbonamenti e dei biglietti– ricorda l’Assessore Giombolini – Così pure i prezzi degli Abbonamenti Scuola, che lo scorso anno hanno visto un incremento di oltre il 35%, evidenziando un dato molto confortante che dà un valore aggiunto alla formazione culturale delle giovani generazioni a cui tutti siamo chiamati, comprese le pubbliche istituzioni. Siamo fiduciosi nella risposta del pubblico che ci segue da molti anni e che attende con fiducia e curiosità l’uscita del programma.” 

Info tel. 0744.726362 – cell. 329.2506720.