Cerveteri Futuro 5 stelle : lavoriamo insieme per una sanità migliore nel nostro territorio.

CERVETERI – Dal punto di vista sanitario le criticità del nostro territorio sono complesse e molteplici.  I consiglieri regionali del M5S dal 2013 hanno avviato una serie di indagini conoscitive in questo settore, raccogliendo informazioni ed effettuando accessi agli atti, facendo dei “blitz” a sorpresa negli ospedali del Lazio,e presentando in Regione interrogazioni e mozioni per affrontare politicamente il caso di malasanità segnalato.
Da questa esigenza di chiarezza e creazione di un sistema sanitario efficiente, esente da corruzione e clientelismi, è nato il progetto “LIBRO BIANCO SANITA’ 5 STELLE” avviato nel giugno 2014 dal gruppo consiliare in Regione Lazio.

Il nostro gruppo Cerveteri Futuro 5Stelle si sta impegnando in una serie di Tavoli di Lavoro sul territorio, avendo come riferimento ovviamente i valori e i principi del M5S. Uno di questi riguarda proprio la Sanità.

Pur essendo il settore sanitario di competenza della Regione, infatti, i Comuni, finita la fase sperimentale, potrebbero avere una posizione di spicco in alcune macroaree. (educazione formazione, prevenzione.)Per questo il 29 settembre ,come gruppo Cerveteri Futuro 5Stelle, abbiamo partecipato a una conferenza tenutasi alla Pisana, aperta a tutti, in cui si sono analizzate le criticità del modello sanitario attuale e le ipotesi di nuovo approccio sociosanitario territoriale.

logo-cerveteri-futuro-5stelle-gCiò che è rilevante in tale progetto dei consiglieri regionali M5S è il concetto di intelligenza collettiva che si avvale del lavoro e della collaborazione di un gruppo ampio di persone competenti nel settore che lavorano in modo indipendente su un progetto modulare; esso ha l’ambizione di essere il quadro normativo delle riforme che saranno avviate una volta al governo regionale.

Tra le aree di maggiore interesse del progetto segnaliamo quella della “medicina predittiva”, il modello di medicina del futuro, un approccio scientifico basato sulle ultime scoperte genetiche che ancora pochissimi conoscono, e su modelli di prevenzione molto avanzati che intercettano tutti i sintomi sentinella di malattie non ancora sviluppate nel tuo organismo, sulla base di probabilità di insorgenza e dai fattori conosciuti di rischio ai quali si e quotidianamente sottoposti.

Per maggiori informazioni : “http://www.lazio5stelle.it/libro-bianco-2018/”

Con uno sguardo al futuro in cui i Comuni potranno dire la loro riguardo alcune aree come la prevenzione, invitiamo chiunque abbia a cuore questo settore ed una competenza ad hoc a darci una mano.