SOGIN: Simona Ariemma è la prima donna nel top management

Nominata dal Consiglio di Amministrazione di Sogin a capo della Funzione Internal Audit. Soddisfazione è stata espressa dall’amministratore delegato Luca Desiata. “La scelta di Simona Ariemma – ha dichiarato Desiata – rappresenta la volontà del CdA di promuovere il merito professionale e la presenza femminile in ruoli di responsabilità. Per sottolineare il nostro impegno abbiamo illuminato di rosa la centrale del Garigliano”

ROMA – Il Cda di Sogin, questa mattina, ha nominato Simona Ariemma alla guida della Funzione Internal Audit, nell’ambito della riorganizzazione della Società avviata dal nuovo Consiglio in carica per il triennio 2016-2018. Con questa decisione Sogin affida per la prima volta ad una donna un ruolo di prima linea all’interno della struttura aziendale. Lo rende noto il gruppo in un comunicato.

Una nomina, questa, sottolinea la società, che risponde alla volontà della nuova governance di sostenere e incentivare percorsi di crescita professionale per favorire la partecipazione paritaria di donne e uomini nei diversi ambiti aziendali e a tutti i livelli di responsabilità. Nella società le donne rappresentano oggi il 27% della popolazione aziendale, cresciute nel 2015 del 26% rispetto all’anno precedente, nonostante il mercato di riferimento per i profili richiesti, fra i quali ad esempio ingegneri e periti tecnici, sia storicamente costituito quasi esclusivamente da uomini.

Alla Direzione Internal Audit è affidato il delicato ruolo di controllo e verifica dei processi aziendali, un’attività centrale per garantire il corretto svolgimento delle procedure interne relative al decommissioning (smantellamento) degli impianti nucleari e alla gestione dei rifiuti radioattivi.