TERNI: convegno sul sistema sanitario al “S. Maria”

università e territorio, quale futuro??

L’Associazione culturale per Terni città universitaria organizza per mercoledì 12 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 14.00, presso la sala conferenze dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni, il convegno “Sistema sanitario, Università e territorio: quale futuro”

Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare concretamente le questioni sanità, Università e investimenti nel territorio ternano. Sul tema Università l’Associazione culturale tiene alta l’attenzione da tempo. Di fronte a sollecitazioni in merito al calo degli iscritti, al mancato incentivo dei corsi ternani, e alla paventata creazione di nuovi indirizzi di laurea ancora in standby, l’Università a Terni rischia l’asfissia.

Il convegno vuole focalizzare l’attenzione su tutte le possibili linee guida da seguire per evitare questo gravissimo pericolo. Tutti i relatori presenti faranno il punto sulle sfide e certezze che attendono l’azienda ospedaliera con particolare attenzione allo stato dell’arte dello sviluppo del polo socio-sanitario ternano. Particolare attenzione sarà data alla sinergia che si vuole creare in futuro tra  territorio-Ospedale-Università.

Al convegno interverranno: il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, il presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini, l’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, il direttore generale dell’azienda ospedaliera S. Maria di Terni, Maurizio Dal Maso, il direttore generale Azienda Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, il presidente del Consorzio per la ricerca applicata in sanità e docente dell’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, Federico Spandonaro, il presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini, i consiglieri regionali, Eros Brega (Pd), Andrea Liberati (M5S) e Raffaele Nevi (FI), Emanuele Fiorini (Lega Nord), coordina il convegno il capo redattore Umbria de “Il Messaggero”, Marco Brunacci.

Le considerazioni e conclusioni finali spetteranno ai membri dell’Associazione culturale per Terni città Universitaria, Adolfo Puxeddu, professore emerito presso l’Università degli Studi di Perugia e Ciano Ricci Feliziani, segretario dell’Associazione culturale e già Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni.