Terni: terremoto, notizie dal territorio ternano

case sgomberate, tratti stradali chiusi  e scuole chiuse, il territorio ternano e i segni del terremoto

AMELIA, casa sgomberata a causa del terremoto 

Il Comune ha dichiarato inagibile un’abitazione privata  giudicata non sicura dai vigili del fuoco al termine del sopralluogo successivo al sisma di domenica scorsa. Lo hanno reso noto la sindaca Laura Pernazza e l’assessore alla protezione civile Avio Proietti Scorsoni che hanno sottolineato le non ottimali condizioni dell’edificio già prima della scossa. L’amministrazione ha provveduto ad alloggiare in altro stabile la famiglia occupante. Pernazza e Proietti Scorsoni hanno anche fatto il quadro dei controlli su tutto il centro storico e frazioni. Da domenica a ieri tecnici dell’amministrazione, nell’ambito delle attività svolte dai vigili del fuoco, hanno verificato le condizioni di Palazzo Petrignani, Cisterne romane, Museo, Sala Boccarini, Duomo di San Francesco. In collaborazione con i tecnici della diocesi sono state controllate anche chiese e cappelle dei cimiteri di tutto il territorio per consentire in sicurezza lo svolgimento delle festività dei Santi e dei Defunti. Al setaccio, insieme ai responsabili Usl, anche ospedale, Palazzo Colonna e i locali del distretto sanitario. Oggi verranno ispezionate nuovamente tutte le scuole. “Appena terminato il lavoro – dichiarano sindaco e assessore – saranno resi noti i risultati e pianificati sopralluoghi in tutti gli altri edifici segnalati. Se necessario chiederemo l’aiuto di professionisti esterni,  alcuni dei quali hanno già offerto la collaborazione gratuita e per questo li ringraziamo”. Nell’area del bocciodromo è stata istituita una zona camper-roulottes.

 

MONTECASTRILLI, chiuso tratto SP Settevalli a Quadrelli

Il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci ha disposto la chiusura di un tratto di circa 200 metri della SP 41 Settevalli nel centro abitato di Quadrelli a causa di un edificio, non abitato, prospiciente la strada e che risulta danneggiato dal terremoto. Il provvedimento sarà contenuto in un’ordinanza nella quale verrà individuata anche la viabilità alternativa. La decisione è stata assunta dopo i sopraluoghi di questa mattina eseguiti dai tecnici della Provincia di Terni e del Comune in coordinamento con i vigili del fuoco. Sempre i tecnici dell’amministrazione provinciale hanno svolto controlli anche su altri edifici che si affacciano lungo le strade di competenza. Fra le situazioni da verificare, i responsabili del servizio viabilità dell’ente hanno segnalato finora ai vigili del fuoco e al Comune di Acquasparta quella riguardante un fabbricato lungo la SP 22 Carsulana. Non risultano al momento nuove criticità invece sulla SP 18 Calvese, nel comune di Calvi dell’Umbria, dove si conferma quanto già emerso nei giorni scorsi in merito al tratto di strada che costeggia la chiesa di San Francesco, percorribile solo in una carreggiata a causa del danneggiamento di parte dei cornicioni esterni dell’edificio religioso.

MONTEFRANCO, chiuso tratto strada in centro per edificio danneggiato, allestiti posti letto

La sindaca di Montefranco Rachele Taccalozzi ha disposto la chiusura di un tratto di circa 50 metri di Via di Sotto al centro storico. La decisione è stata assunta per la presenza di un edificio non abitato prospicente la via e risultato danneggiato dal terremoto. L’alternativa per i pedoni, riferisce la sindaca, è costituita da Via di Mezzo, le auto non possono arrivare. Attualmente non è possibile raggiungere in macchina la chiesa parrocchiale. Sempre la Taccalozzi informa poi che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la protezione civile, ha allestito due punti di accoglienza che mettono a disposizione complessivamente 20 posti letto. Il primo punto è stato collocato all’auditorium comunale, il secondo nell’area dello stadio di Fontechiaruccia.

 

MONTECCHIO, scuole chiuse fino a domenica

Rimarranno chiuse fino a domenica le scuole di Montecchio. Lo ha annunciato poco fa il sindaco Federico Gori che ha assunto la decisione “visto il protrarsi dello sciame sismico e considerata la necessità dell’ufficio tecnico di svolgere indagini approfondite”. Il provvedimento, riferisce sempre Gori, verrà formalizzato con un’ordinanza che sancirà la permanenza della chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado