Il Parlamento europeo a Viterbo per la valorizzazione del patrimonio culturale

Il 4 Novembre 2016 a Viterbo dalle ore 9.30, presso Università della Tuscia, l’Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo organizza l’incontro: «Cultura Svelata, verso il 2018 anno europeo del Patrimonio culturale».

“Cultura Svelata” è un evento nato per approfondire e per far incontrare interessati ed esperti sulle possibilità attuali e future di valorizzazione del patrimonio culturale in una prospettiva europea di sviluppo. Tre i percorsi tematici discussi ai tavoli di lavoro a partire dalle ore 9.30: cultura, crescita del territorio e sviluppo del turismo; innovazione, digitalizzazione e ruolo delle start up e PMI; opportunità per i giovani nel settore culturale.

Dalle ore 12 il pubblico esporrà le proprie considerazioni e domande alla Plenaria riunita nell’Aula magna dell’Università della Tuscia di Santa Maria in Gradi.

Dopo i saluti introduttivi del Rettore dell’Università della Tuscia Alessandro Ruggieri, del Sindaco di Viterbo Leonardo Michelini e di Francesco Chiucchiurlotto della Direzione ANCI Lazio

Risponderanno:

– il Vice Presidente del Parlamento europeo on. Antonio Tajani; il Direttore esecutivo dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), Dott. Giovanni Bastianelli e il Presidente dell’Associazione europea delle vie Francigene, Ing. Massimo Tedeschi.  I lavori saranno moderati dal giornalista Rai, Sergio Carrara.

La Tuscia viterbese con il suo inestimabile patrimonio culturale e la sua vivacità nel settore creativo è un laboratorio ideale per discutere del tema e individuare punti di forza e questioni da risolvere. L’evento è aperto a tutti gli interessati.

Collaborano con noi in questa iniziativa: ItaliaCamp; Enit; Associazione Vie Francigene; Creative Europe Desk Italia, Federculture, Formez PA, Europe Direct Roma; Agenzia per l’Italia Digitale; ALES; Porta Futuro; Regione Lazio; Lazio Innova; Bic Lazio; Anci Lazio, Agenzia nazionale giovani, Università della Tuscia, Università di Tor Vergata; CAI, Feder Trek, Fab Lab Viterbo, Jobbel, Officina Kreativa.

ISCRIZIONI a: culturasvelata@secrp.it

 

Per maggiori informazioni:

Contatti:

 Addetto stampa Parlamento europeo in Italia

Maurizio Molinari
Tel. 06 69950212   cell. 339 5300819
maurizio.molinari@europarl.europa.eu

Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia

epitalia@ep.europa.euTel. 0669950213

ISCRIZIONI a: culturasvelata@secrp.it   Europarl: Info su Europarl.it  Twitter @Pe_ITalia

#CulturaSvelata #RDFVT