Sanità, Petrangolini: “Abolizione ticket Lazio grande conquista per i cittadini”

“L’abolizione del ticket regionale è una grande conquista per i cittadini del Lazio oltre che un successo per la Giunta Zingaretti”.
A parlare è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio, membro della Commissione Politiche sociali e salute.

“Dobbiamo ricordare – spiega Petrangolini – che sui cittadini gravava infatti un peso enorme, dovuto al commissariamento del 2008: la somma del ticket nazionale più quello regionale, detto extraticket. Ciò significa che le prestazioni sanitarie costavano al cittadino anche più del loro valore effettivo e che molte persone si sono trovate nella condizione di non poter affrontare i costi per la cura della propria salute”.

“Oggi che finalmente siamo riusciti a rimettere in ordine i conti della Regione – continua Petrangolini – siamo felici di poter intervenire per garantire ai cittadini, soprattutto quelli con maggiori difficoltà economiche dopo anni di crisi, una maggiore equità sociale e un accesso alle cure più sostenibile. Era davvero la prima delle cose da fare dopo anni di sacrifici per tutti. I cittadini del Lazio potranno risparmiare in totale 20 mln di euro”.
“Allo stesso modo possiamo essere orgogliosi del fatto che migliorano le prestazioni del servizio sanitario regionale e aumentano i livelli essenziali di assistenza nel Lazio. Ovviamente – conmclude – c’è ancora tanto da fare. Non solo sul piano economico con l’ulteriore riduzione del disavanzo. Ma anche sul piano della tutela dei diritti dei cittadini con la riduzione dei tempi delle liste d’attesa. Ma questi risultati dimostrano che l’impegno di Zingaretti e della attuale maggioranza va ulteriormente sostenuto e rafforzato nei prossimi mesi”