Inaugurata la sede dell’Unitrè di Calvi dell’Umbria – Otricoli

L’Università della terza età, conosciuta anche come Unitrè, Università delle tre età, ha presentato, lo scorso sabato 12 novembre, presso la Sala consiliare del Comune di Otricoli, il proprio Anno Accademico in occasione della inaugurazione della sede di Calvi dell’Umbria – Otricoli.

L’importante iniziativa culturale, che ha avuto inizio lo scorso mese di ottobre con l’assemblea costitutiva, si prefigge di educare, formare, informare e fare  prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, come si legge nello statuto nazionale, e come è stato ampiamente descritto nel corso della presentazione dalla Prof. Nicoletta Biferale, funzionario del Ministero dell’Istruzione.

La formazione e l’informazione culturale, dunque, non si ferma con la conclusione del periodo scolastico (qualunque esso sia), o con una determinata età, ma può proseguire in ogni fase della vita, arricchendo la persona e di conseguenza il territorio nel quale è inserita.

Per rendersene conto, è sufficiente porre attenzione all’interessante Programma delle lezioni presentato: Il prossimo sabato 19 novembre – ad esempio – presso la Sala consiliare del Comune di Calvi dell’Umbria, alle ore 15.30, il Geologo calvese Luca Racanicchi terrà una lezione sul “Rischio sismico del territorio di Calvi e Otricoli”, argomento, purtroppo, di stretta attualità. Il sabato successivo, questa volta presso la Sala consiliare di Otricoli, ore 15.30, si passerà alla Letteratura, mediante una lezione tenuta da Maurizio Moschella dal titolo “Il testo moltiplicato: I Promessi Sposi di A. Manzoni”.

Sabato 3 dicembre, sempre alle ore 15.30, nella sala consiliare di Cavi, partirà una iniziativa particolarmente interessante, col primo incontro del “Laboratorio di Scrittura” il cui tema sarà: “Di che giardino sei?” a cura di Gianni Ripani, che consiste nel coinvolgere e stimolare alla scrittura chiunque voglia cimentarsi nella per molti inedita, attività di scrittore.

A conclusione della prima fase del Programma, e dulcis in fundo, è il caso di dirlo,  Irene Ducoli terrà, nella Sala consiliare di Otricoli, alle ore 15.30, una lezione su “I pranzi delle Feste: Alcuni consigli per l’abbinamento cibo-vino”.

Questo il programma presentato dinanzi ad un folto e interessato pubblico, che ha inoltre potuto, a conclusione dell’evento, ascoltare alcuni brani musicali con musiche di Faurè, Verdi, Webber, oltre al classicissimo “‘O Sole mio”, cantati dagli applauditissimi soprano Francesca Mazzocchi e dal baritono Tiziano Antonelli, i quali con la loro splendida esibizione hanno senza dubbio suggellato questo nuovo importante elemento culturale nel territorio, costituito dalla nuova Sede della Unitrè di Calvi dell’Umbria – Otricoli, che non potrà che giovare a tutta la Comunità, nel presente e nel futuro.

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione