Peggio delle bestie

In questi giorni si sono accesi i riflettori sulla questione migranti, tutte le testate giornalistiche ne scrivono, nei bar, nelle piazze, non si fa che parlare di questo argomento: ma lo  stiamo facendo nel modo giusto?

La Prefettura, il Sindaco, stanno gestendo nel dovuto modo la problematica ?

Stanno tutelando i cittadini viterbesi e i migranti stessi?

Perché fino ad oggi la nostra amministrazione ha fatto finta di non vedere cosa stava accadendo?

ex-fiera-migranti-11

Sono di pochissime ore fa le immagini dei container che andranno ad ospitare gli immigrati, si parla di 14 metri quadri per 4 migranti, praticamente 3,5 mq a persona: ma lo sanno le nostre istituzioni che un carcerato ha diritto a 7 mq utili, oltre lo spazio utilizzato per la mobilia?

Lo sanno che un maiale secondo la normativa europea necessita di 6 mq?

Fra queste persone può esserci chi sta scappando da guerre e persecuzioni, è mai possibile che abbia meno diritti di un animale?

Il Sindaco in qualità di garante della salute pubblica dovrebbe lottare con tutte le sue forze affinché questo non avvenga, è inconcepibile che nel parcheggio dell’ex Fiera venga istituito un ghetto dove decine di persone vengono stipate come merce.

L’accoglienza deve essere fatta con i giusti criteri, si deve istituire un tavolo permanente di concertazione tra Prefettura, Comune e associazioni di volontariato; si deve prevedere un’accoglienza diffusa su tutto il territorio, privilegiando la concentrazione in piccoli gruppi, preferibilmente nuclei familiari, rispetto agli assembramenti non degni  dell’essere umano.

Share Button

COMMENTA PER PRIMO SU "Peggio delle bestie"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato.


*


WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien