TERNI: 30^ edizione della mostra d’arte e solidarietà “incontri natalizi”

dal 10 al 20 dicembre al museo diocesano 

In preparazione al Natale, l’Istess e la Proloco di Terni, in collaborazione con il Museo diocesano e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dal 10 al 20 dicembre presso il Museo diocesano di Terni (sale espositive al 1° piano), la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2016”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, poesia, presepi e una sezione di filatelica e cartoline natalizie, con eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo, che quest’anno celebra la trentesima edizione.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di 50 artisti umbri, unisce arte, cultura e mondialità nel segno del dialogo, delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.
La mostra sarà inaugurata il 10 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione delle opere e dei progetti delle associazioni presenti e del premio Simpatia del pubblico.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.

Tra le iniziative da segnalare “Signore dacci oggi il nostro pane”, raccolta di ricette popolari a base di pane e non solo, realizzata dai volontari del Centro Missionario diocesano con l’intento di sensibilizzare sul grande problema della fame nel mondo.

Tra gli eventi culturali il 13 dicembre alle ore 16.30 è in programma il convegno “Il significato del Natale nel mondo di oggi” a cura di mons. Gianni Colasanti, e alle 17.30 “Donare o regalare nell’economia della solidarietà” a cura di Cristina Montesi, docente di Economia – Università degli studi di Perugia sede di Terni.

Il 14 dicembre il recital di poesie in mostra, di quelle partecipanti al “Logo d’oro città di Terni” e di quelle natalizie di ieri e di oggi.

Giovedì 15 l’incontro con le varie associazioni del territorio e con le scuole, venerdì 16 la presentazione dei libri editi dal 2010 al 2016 e la proiezione di documentari dedicati al territorio.

Come ogni anno, sarà possibile scegliere l’opera preferita da parte del pubblico con il voto del “Premio Simpatia” da assegnare all’opera più originale e simpatica delle diverse categorie, che sarà consegnato il 20 dicembre alle 16.30 nella giornata conclusiva insieme agli attestati di partecipazione agli artisti.