Todi, vandali danneggiano automobili. Lega Nord: “Serve un sistema di videosorveglianza”

“Amministrazione comunale assente. Occorre migliorare l’illuminazione pubblica ed effettuare maggiori controlli”

TODI – Da Lega Nord Atti di vandalismo in centro a Todi, auto danneggiate, vetri rotti, specchietti spaccati, con tanto di furto degli oggetti custoditi al loro interno.

Brutta sorpresa per gli sfortunati proprietari di tre auto parcheggiate in una via del centro storico e questo è solo l’ultimo di una serie di episodi che stanno affliggendo la città. Atti di vandalismo ed episodi di delinquenza, sia in zone centrali che in periferia a qualsiasi ora del giorno e della notte, sono ormai argomento quotidiano tra i tuderti. Questi gravi episodi in pieno centro storico evidenziano lo stato di incuria e completo abbandono in cui versa tutta la città. Al centro di Todi regna un clima spettrale: attività commerciali quasi totalmente assenti, abitanti che vanno a vivere fuori dalle mura, illuminazione paragonabile a quella che esisteva nel medioevo, telecamere di sorveglianza inesistenti, parco della Rocca con cancello sempre aperto e quindi accessibile per chiunque nelle ore notturne. Tutto ciò contribuisce ad incoraggiare la criminalità, che ultimamente sembra l’unica cosa che a Todi regni incontrastata ed in continuo aumento.

 

Ad inizio mandato l’attuale amministrazione comunale ed il sindaco Rossini si erano impegnati ad adottare un sistema integrato di  video sorveglianza. Oggi, dopo cinque anni, abbiamo solo l’aumento degli atti di vandalismo, di rapine e furti ma del sistema di video sorveglianza nessuna traccia concreta. In questo momento non possiamo non riflettere sulla gravissima situazione della nostra città: politiche perverse, sia regionali che comunali,  hanno costretto di fatto i residenti del centro storico ad abbandonare lo stesso, ed  i commercianti di conseguenza a chiudere le attività lasciando la nostra città vuota ed abbandonata a se stessa. In questo panorama la criminalità più o meno organizzata ha trovato un terreno fertile per aumentare le proprie scorribande. In questa situazione non possiamo che esprimere il nostro  più vivo ringraziamento alle forze dell’ordine continuano con un’opera incessante e costante ad opporsi, da sole, alla crescente criminalità.