Otricoli / Profughi: decide la Prefettura ma sarebbe interessata anche la Diocesi di Terni

L’argomento è stato trattato dal consiglio comunale di Otricoli dove il Comune, in collaborazione con Parrocchia e Diocesi di Terni, potrebbe avviare un progetto finalizzato ad ospitare alcuni profughi in immobili della Curia e/o in altre strutture del paese che hanno presentato domanda

OTRICOLI (TERNI) –  L’opposizione aveva chiesto chiarimenti sull’eventuale arrivo di migranti nel territorio comunale. Il primo cittadino ha risposto qualche giorno fa in consiglio comunale:

“Sembra – ha detto il Sindaco di Otricoli – che chi ha presentato l’interrogazione abbia sull’argomento maggiori informazioni d quante ne ho io. Il fatto che gli immigrati prima o poi arriveranno è scontato, il Prefetto li destina ai territori in base al numero degli sbarchi e alle diverse esigenze, come è avvenuto lo scorso anno. Allora è stata fatta una riunione con i residenti della zona di  Pareti perché lì era ubicata la struttura che aveva dato disponibilità all’accoglienza. Ad oggi non abbiamo notizia di arrivi di immigrati, la programmazione è in continua evoluzione.  Abbiamo fatto diverse riunioni in Prefettura per trovare soluzioni concordate. La parocchia e altre 3 o 4 strutture del territorio hanno dato disponibilità all’accoglienza. La parrocchia ha avviato un confronto con il Comune, e si pensava di presentare un progetto di accoglienza la cui gestione sarà successivamente affidata a soggetti in possesso dei relativi requisiti”.

INFORMARE E COINVOLGERE I CITTADINI – Alla domanda dei consiglieri di opposizione se l’iniziativa sia stata della Parrocchia o della Curia di Terni, e alla richiesta di coinvolgere tutti i cittadini, il sindaco risponde:

“Noi abbiamo avuto un incontro con il parroco di Otricoli e con il parroco di Vigne. Non ho nulla in contrario alle assemblee con i cittadini, l’importante è che ce ne diano il tempo. Mi sento comunque di accogliere l’invito ad una discussione aperta sull’argomento”.