La colonia felina di Prato Giardino non si è estinta

A Viterbo si teme per la vita degli animali, così iniziava l’articolo dove si parlava dei bocconcini sospetti in zona piazza della Rocca con associata la moria di una colonia felina nei pressi di Prato Giardino, quindi si evidenziava il problema delle esche avvelenate cosa non nuova nel viterbese.

Poi si diceva che fortunatamente la colonia citata non si è estinta in quanto sono ancora in vita una decina di esemplari, al che sono giunte diverse richieste di chiarimento alla signora Maria Grazia Pompei, che ha reputato opportuno dare dei chiarimenti in merito come si legge dal seguente comunicato inviato.

A seguito dell’articolo pubblicato ieri, martedì 16 maggio, da una testata online viterbese, nel quale si riferiva della morte dei gatti che compongono la colonia di Prato Giardino di Viterbo e delle successive numerose richieste di chiarimento a me direttamente pervenute da parte di numerosi animalisti e altri cittadini, desidero chiarire quanto segue.

 

La colonia di Prato Giardino non è estinta, ma composta di dieci esemplari adulti, in salute, che sono regolarmente monitorati, nutriti e curati, anche con l’aiuto di veterinari della Asl e privati.

Inoltre, le presunte morti per avvelenamento si riferiscono a soli tre esemplari, che ho denunciato nello scorso dicembre 2016 alla Polizia municipale e alla Asl locale, e, in ragione di ciò, ho provveduto in data 22.12.2016 a fare richiesta presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana – sezione di Viterbo, per eseguire gli esami autoptici sulla carcassa di un esemplare trovato morto il 21 dicembre 2016.

 

Il quadro anatomo-patologico però non ha mai confermato il sospetto di avvelenamento, attribuendo la morte ad altre cause (traumi, fratture, ecc.).

 

Voglio quindi rassicurare tutti gli interessati circa le sorti della colonia felina, che, ripeto, diversamente da quanto riportato nell’incomprensibile articolo, che ha creato solo inutile allarmismo, gode di ottima salute.

 

Maria Grazia Pompei

Responsabile della colonia felina di Prato Giardino – Viterbo