Sicurezza: a Vitorchiano videosorveglianza e incremento polizia locale

Da giugno anche il varco elettronico al centro storico. Grassotti: “Minoranza senza idee, questi sono i fatti”

Sarà completato e attivato a breve il nuovo impianto di videosorveglianza predisposto dal Comune di Vitorchiano su tutto il territorio di competenza. Soltanto da pochi giorni, infatti, è arrivato il via libera definitivo da parte della Soprintendenza per terminare l’installazione dell’ultima parte dell’infrastruttura in località Monte Piattone. Oltre alla registrazione delle immagini, il nuovo impianto permetterà un controllo attivo e in tempo reale: un obiettivo raggiunto in tempi rapidi dall’amministrazione Grassotti, compatibilmente con i tempi richiesti per le necessarie autorizzazioni paesaggistiche, a cui aveva lavorato fin dall’insediamento del 2016.

Finalmente siamo vicini al completamento e all’attivazione dell’impianto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Federico Crucianiper cui possiamo parlare di un’ulteriore azione concreta per fronteggiare il fenomeno dei furti in villa, del vandalismo e di molti altri reati comuni attraverso un controllo più efficace e puntuale del territorio. Inoltre, come richiesto da alcuni cittadini e come altro strumento deterrente, abbiamo attivato nuovi punti luce e acceso l’impianto di illuminazione anche sotto il parcheggio multipiano“.
Sarà inoltre possibile, per ogni comprensorio di residenti, sottoscrivere opportune convenzioni con il Comune per integrare il controllo con ulteriori videocamere private collegate a quelle comunali, realizzando così una rete ancor più capillare ed efficace.

Stiamo mantenendo gli impegni presi con i cittadini – precisa il sindaco Ruggero Grassottie la nostra attenzione per la sicurezza non si limita alla videosorveglianza. Dall’inizio dell’anno, stiamo lavorando per potenziare l’organico della polizia locale accedendo a graduatorie esistenti. Abbiamo inoltre erogato a chi ne ha fatto richiesta, e continueremo a farlo, contributi comunali a sostegno degli impianti di sicurezza nelle abitazioni (per alimentare sinergie pubblico-privato), attivato la consulta sulla sicurezza urbana, che verrà a breve nuovamente convocata, per un continuo dialogo con i cittadini, e ci confrontiamo continuamente con la locale stazione dei Carabinieri“.
Inoltre il sindaco aggiunge che in materia di sicurezza l’attività del Comune non si ferma qui: “In questi mesi abbiamo acquistato anche due telecamere mobili con cui colpire e fronteggiare tutti quei reati, come l’abbandono dei rifiuti, saltuari nei modi, nei tempi e nei luoghi. Infine abbiamo dotato la polizia locale di due telecamere laser con cui effettuare verifiche puntuali (anche a distanza e immediate, partendo dal numero di targa dei veicoli fermi e in movimento) dei mezzi presenti sul territorio ed in grado di fornire subito informazioni su posizione assicurativa, bollo e sul fatto che i mezzi stessi risultino rubati o meno; una delle due telecamere verrà quindi donata alla locale stazione dei Carabinieri per rafforzare il loro già grande ed efficace lavoro di controllo. Installato, inoltre, il varco elettronico a tutela della zona a traffico limitato del contro storico, che sarà attivato nel prossimo giugno. Strumenti nuovi, utili per un migliore controllo del territorio, strumenti che si aggiungono a quanto già realizzato e pianificato dall’amministrazione che ho il piacere di guidare e rappresentare“.

Purtroppo – conclude il primo cittadino – la minoranza, priva di idee, continua ad arrivare in ritardo su ogni fronte. I recenti fatti dimostrano, da parte di alcuni consiglieri di minoranza, l’atteggiamento di voler rimanere alla finestra, senza fare e senza proporre alcunché, in attesa solo che accada qualcosa di negativo da raccontare a modo proprio con l’unico risultato di danneggiare un territorio che non sanno e che forse non vogliono tutelare. Sarà nostra cura contrastare questo tipo di qualunquismo e continuare a lavorare per ascoltare il territorio e mettere in atto tutto quanto necessario per donarlo alle future generazioni più sicuro, bello, pulito, fruibile, vivibile di come ci è stato consegnato“.