“Ricercatezze” e “Le chicche della Tuscia” si presentano ad Orvieto

L’agroalimentare viterbese entra nella kermesse “Risate&Risotti”

Le eccellenze agroalimentari della Tuscia entrano a far parte dell’evento “Risate&Risotti” edizione 2017, una kermesse che accosta l’alta cucina ad abbondanti risate e, ormai da dieci anni riscuote un grande successo in tutta Italia.

Noti chef affiancano per una sera lo staff del locale che ospita l’evento, proponendo menù di alto livello dove il riso in tutte le sue accezioni è protagonista, sia nel piatto, che sui volti dei presenti, poiché ogni serata è allietata dalla partecipazione di comici provenienti da Zelig o Colorado Cafè che, con le loro esilaranti interpretazioni accompagnano le squisite pietanze.

Ogni tappa del Tour ha visto il coinvolgimento di varie aziende produttrici di eccellenze enogastronomiche italiane a cui si aggiungono ora “Le Chicche della Tuscia”, associazione nata nel 2016 a Viterbo da un gruppo di imprenditori di piccole e medie imprese locali con lo scopo di valorizzare i pregiati prodotti che la terra della Tuscia ci offre, anche attraverso la piattaforma virtuale e reale “Ricercatezze”, nata per la promozione e la commercializzazione dei prodotti della Tuscia sia nelle sede di Viterbo che nei punti vendita attivati in questi mesi, in Italia e all’Estero.

Ed ecco che i lamponi dei Monti Cimini (Bagnaia), in tutte le loro declinazioni, i formaggi di pecora “Maremma in Tuscia” di Montalto di Castro; coregone in carpaccio o affumicato del “Lago Vivo” di Bolsena e il ragù di fagiano e quello di anatra “Allevamento Selvaggina” di Giovanni Borzacchi (Montalto di Castro), saranno inseriti e presentati tra le pietanze della cena di gala di “Risate&Risotti” che si svolgerà il 21 luglio nella meravigliosa location del Relais Borgo San Faustino di Orvieto.

Durante la serata verrà premiato il vincitore del contest “Rice Food Blogger” di “Risate&Risotti”, dedicato alla compianta chef orvietana Giuseppina Carboni.

Centosessanta le ricette ricevute dai food blogger di tutta Italia per partecipare al contest, ma solo in cinque daranno vita alla gara finale, preparando un piatto a base di riso e di ingredienti a loro sconosciuti, che per la prima volta potranno prevedere all’interno della mistery box “Le chicche della Tuscia”.

In giuria Chef stellati, giornalisti del settore e food blogger.

La serata sarà trasmessa all’interno del programma weekend di Marco Polo TV.

Media partner dell’evento “Chef&Maitre”, gruppo facebook dedicato agli appassionati della buona cucina, che conta oltre 134mila iscritti e i canali digitali Alice TV e Marco Polo.

Una vetrina di prestigio per i produttori della Tuscia, che grazie alla presenza di numerosi influencer, esperti del mondo enogastronomico e altre eccellenze italiane, troveranno un momento di confronto, pubblicità e crescita.