Festa dell’uva, Catarcini si aggiudica anche la 39° edizione del “Palio delle Botti”

“Palio delle Botti”, una tradizione che risale dal lontano 1376 anno in cui fu ricostruita la fontana del Piano, che capeggia al centro del quartiere, ed ogni anno, come da tradizione tramandata, butta vino.

 

Come ogni anno, all’interno della festa dell’uva, si svolge anche il “Palio delle Botti”, che si realizza in questo periodo in quanto legato alla vendemmia, infatti in detto momento, quando è necessario lavare botti e bigonci, la fontana, specialmente nel passato, era presa d’assalto.

 

Accaparrarsi il posto più vicino alla fontana era motivo di liti ed il Comune dovette intervenire. Venne stabilito che il turno venisse assegnato in base ai tempi impiegati per rotolare la propria botte sulla salita che collega la piaggia alla fontana. Ancor oggi questa usanza viene tramandata nel palio delle botti che si tiene alla fine di settembre all’interno della manifestazione “Festa dell’Uva”.

 

Le sei contrade di bottaroli, che si sfidano in tre manche, spingendo le botti lungo la salita di via Pianoscarano, si ispirano a luoghi caratteristici del quartiere e sono:

 

Porta Fiorita

Porta del Carmine

Piazza Scotolatori

Piazza S. Andrea

Piazza San Carlo

Fontan del Piano

 

Anche quest’anno, nella specialità a Spinta, torna a trionfare Gino Catarcini, della contrada Porta Fiorita, che detiene il podio per ben 8 edizioni compresa questa odierna.

Mentre per la specialità a Spalla trionfa Simone Fraccaro della contrada Scotolatori, invece per la neo specialità, metà a Spinta e metà a Spalla a tagliare il traguardo per primo è stato Alessio Brachino della contrada San Carlo.

 

Ovviamente come ogni anno il pubblico è stato numeroso e non sono mancate le rappresentanze pubbliche quali il sindaco Lenoardo Michelini, il presidente del consiglio Marco Ciorba e i vari consiglieri Daniela Bizzarri, Paolo Moricoli, Sonia Perà, Maria Rita De Alexandris.

 

Per chi non è potuto essere presente si propongono i video dell’evento.

 

Pianoscarano Palio delle Botti

Gepostet von Marco Fumarola am Sonntag, 24. September 2017

 

Palio delle Botti Pianoscarano Viterbo

Gepostet von Marco Fumarola am Sonntag, 24. September 2017

 

Palio delle Botti

Gepostet von Marco Fumarola am Sonntag, 24. September 2017

 

Gepostet von Marco Fumarola am Sonntag, 24. September 2017

 

Gepostet von Marco Fumarola am Sonntag, 24. September 2017