Francigena Musica “I grandi Maestri in cammino lungo la via del pellegrino”

ACQUAPENDENTE – Il progetto nasce dal desiderio di promuovere eventi culturali e musicali nella splendida cornice rappresentata da monumenti storici nel territorio del comune di Acquapendente, città che fonda le sue origini sulla via Francigena; fatto proprio dall’Associazione Culturale Arisa che ha le stesse finalità. Condiviso dalla Parrocchia del Santo Sepolcro per la forte impronta spirituale, perché custodendo la copia più fedele e antica del Santo Sepolcro in Gerusalemme, diventa così meta e non solo tappa per una riscoperta di Fede; dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco per la valorizzazione delle espressioni folkloristiche e culturali di forte Vitalità rappresentate nella loro massima espressione dai Pugnaloni che evocano il miracolo della Madonna del Fiore.

L’immagine della Vergine si conserva nella Pieve Santa Vittoria, oggi interdetta al culto a causa dei danni subiti nel terremoto del 2016. La manifestazione verte anche a sensibilizzare il recupero della Chiesa.

“In Viaggio con Mozart” è il primo appuntamento della rassegna dell’anno 2018 in Acquapendete. Il 7 aprile nella chiesa di San Francesco alle ore 18,30 che vedrà i protagonisti Costantino Mastroprimiano al fortepiano e un quartetto di eccezione composto da Stefano Barneschi, Giacomo Coletti, Stefano Marcocchi e MarcoTestori impegnati nel Concerto KV 415, affiancati dal mezzosoprano Luisella Capoccia e dal Coro a progetto Francigena a commemorazione del passaggio di W.A. Mozart ad Acquapendente sulla strada verso Roma, come si deduce, infatti dalle lettere di Leopold Mozart alla moglie, è documentato il loro viaggio verso Roma e la certa permanenza presso la “posta” di Acquapendente lungo la Francigena.

Nella permanenza nella città eterna, Mozart, dopo aver assistito ai riti della settimana santa nella cappella sistina, fece omaggio alla Famiglia Attems, casata legata al Principe Alessandro Jacopo Boncompagni Ludovisi, di un concerto privato, unico, a differenza di quelli di rappresentanza tenuti in altre occasione del viaggio.

Un momento musicale di altissimo livello ma che vede un’intera giornata dedicata alla musica e all’arte anche gastronomica, in quanto sarà possibile nella mattinata visitare il Castello Boncompagni Ludovisi in Trevinano, con anticipazione della mostra Sidival Fila artista di fama internazionale che sarà inaugurata il 10 agosto prossimo nelle sale della magione del Principe Alessandro Jacopo Boncompagni Ludovisi, seguirà un aperitivo e un pranzo presso il ristorante La Parolina sempre in Trevinano.

Nel pomeriggio dalle 16,30 sarà possibile visitare la basilica del santo sepolcro con la cripta che custodisce la più antica riproduzione del santo sepolcro di Gerusalemme, il museo della città civico e diocesano dove la mostra “La bellezza svelata” a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati inaugurata lo scorso dicembre ha dato modo di prendere visioni di opere dell’archivio del museo sapientemente restaurate.

Alle 20 dopo la presa visione del concerto nella chiesa di San Francesco in Viaggio con Mozart, nel chiostro adiacente la chiesa verrà inaugurata, presso la Pinacoteca, la mostra “Mirabilia ed altri paesaggi” di Lidia Bachis a cura di Andrea Alessi; seguirà una cena a buffet a cura dei produttori locali. L’indomani sarà possibile prendere parte alla tradizionale fiera “dei Campanelli”, che ripete nel tempo nella domenica dopo Pasqua. Una week and alla scoperta e valorizzazione dei tesori nascosti che la piccola cittadina di Acquapendente, perla sulla via Francigena dove storia, tradizione e spiritualità si fondono in un paesaggio unico.