Aeroporti, presentato nuovo progetto di regional airport a Viterbo (FOTO E VIDEO)

Di Palma (Enac): “creare network per connettere le città”

VITERBO  – Il progetto, presentato questa mattina a Viterbo, dal viceministro delle infrastrutture; Galeazzo Bignami e dal presidente della commissione ambiente della Camera dei deputati; Mauro Rotelli, prevede la creazione di un aeroporto per voli regionali all’interno dell’attuale struttura civile, gestita dalla Max Aviation dentro l’aeroporto militare Fabbri, del capoluogo.

“Un progetto importantissimo – ha spiegato il viceministro – per la nascita di un aeroporto regionale che incrementerà la connettività domestica del territorio.

La struttura si inserirà in nuovi flussi di transito e di trasporto che accresceranno l’attrattività verso questo splendido territorio.”

Tra i presenti oggi alla conferenza stampa, anche il presidente dell’Enac; Pierluigi Di Palma e la sindaca di Viterbo; Chiara Frontini.

Nel progetto, dal costo di un milione di euro, compresa anche la riqualificazione dei raccordi che collegheranno le due piste all’area civile, la creazione di stalli per gli aeromobili, il rifacimento della recinzione e il rifacimento della segnaletica.

“Un appuntamento importante quello di oggi – ha spiegato Rotelli- perché intorno allo stesso tavolo erano presenti tutti gli attori interessati ad uno sviluppo che possa essere compatibile, sia con le attività presenti all’interno del sedime aeroportuale ma, anche dal punto di vista ambientale, l’importante che Viterbo, e la Tuscia si possano dedicare una struttura che sia compatibile con quelle che sono le sue caratteristiche di territorio meraviglioso, che può avere una struttura aeroportuale al passo con i tempi”.

Infrastrutture sostenibili, resilienza energetica, trasporto green. Queste le caratteristiche principali che avrà l’aeroporto di Viterbo quale nuovo modello di regional airport.

Il progetto è stato presentato presso lo scalo di Viterbo dal presidente Enac Pierluigi Di Palma.

L’evento è stato fortemente voluto dall’onorevole Mauro Rotelli che per la circostanza ha avuto il supporto anche del capogruppo di Fratelli d’Italia della regione Lazio Daniele Sabatini e dell’assessore ai trasporti Luisa Regimenti.

“Il futuro del comparto va verso nuovi scenari – ha commentato Di Palma – basati su innovazione tecnologica, riconciliazione tra trasporto aereo e ambiente, sostenibilità e intermodalità. L’obiettivo è creare un network di aviazione generale per connettere le città con l’intermodalità aria – aria”.

L’Enac, secondo le indicazioni del Piano Nazionale Aeroporti sta avviando interventi di riqualificazione delle infrastrutture di volo su aeroporti come Viterbo e Roma Urbe, per realizzare un nuovo modello di Regional Airport, rendere più funzionali le strutture e migliorare gli standard di qualità per operatori e utilizzatori.

“La realizzazione di Regional Airport – ha spiegato Marco Trombetti, direttore Standardizzazione Attività Infrastrutturali, Territoriali e Operatività Enac – è volta a favorire lo sviluppo di scali di aviazione generale, legando queste strutture al territorio di appartenenza e creando un sistema di servizi sostenibile, multi-dominio e multimodale in grado di soddisfare i bisogni dei territori, migliorare la loro accessibilità sfruttando la dimensione aerea”.

“Aeroporto a Viterbo: la Tuscia deve cogliere questa opportunità – così Marco De Carolis, responsabile del Dipartimento Turismo di FDI Lazio. Prosegue De Carolis: “Una straordinaria occasione di crescita economica e turistica per la città di Viterbo.

La visita del viceministro Bignami conferma la scelta del Governo Meloni di dotare la città di un aeroporto regionale per rilanciare turismo e territorio.

Insieme a Mauro Rotelli, presidente della commissione ambiente della Camera dei Deputati, al Capogruppo in Consiglio Regionale Daniele Sabatini, al presidente di Enac Pierluigi Di Palma, al direttore dell’area sviluppo aeroportualità regionale di Enac Marco Trombetti, a
Massimo Testa, proprietario della Max aviation, al generale Andrea Di Stasio e al colonnello Gianluca Spina, prosegue il lavoro attento e fattivo al servizio della Tuscia.

FDI saluta con grande soddisfazione il concretizzarsi di uno degli impegni presi in campagna elettorale e guarda al futuro della Tuscia con fiducia”.