10 consigli per una pelle dall’aspetto giovane

Trattamenti viso

Scopri 10 preziosi suggerimenti e strategie per contrastare l’invecchiamento della pelle e mantenere un aspetto giovane e radiante

Combattere le rughe e prevenire i segni del tempo è possibile sfruttando le potenzialità di una corretta skincare, affidandosi alle buone pratiche e a uno stile di vita sano. Scopriamo step by step le 10 principali raccomandazioni per mantenere l’aspetto della pelle giovane più a lungo. Come contrastare l’invecchiamento della pelle con una beauty routine basata sui migliori prodotti in commercio L’invecchiamento cutaneo è un processo biologico assolutamente naturale, che ci coinvolge con estrema gradualità. Le prime lievi tracce di decadimento iniziano a fare la loro comparsa dopo i 25 anni, segnando la pelle, soprattutto quella del viso, per poi risultare più evidenti dopo gli ‘anta’. Il volto, con il passare degli anni, perde tono e compattezza, appare meno radioso a causa del rallentamento nella produzione di collagene ed elastina, e della riduzione progressiva del processo di rinnovo cellulare. Godere di un viso luminoso, anche in età avanzata e contrastare i segni dell’invecchiamento, non è un’impresa impossibile, soprattutto se scegliamo di affidarci a una corretta beauty routine quotidiana, e all’uso dei migliori prodotti disponibili in commercio fra soluzioni detergenti, idratanti e nutrienti. Seguendo passo dopo passo specifiche strategie, e affidandosi a soluzioni antiage, è possibile mantenere la pelle giovane più a lungo. Non resta che concentrarsi con sicurezza su 10 fantastici consigli, scegliendo di:

1. Proteggere la pelle dai danni solari. L’esposizione al sole contribuisce all’invecchiamento precoce della pelle, per questo motivo è fondamentale proteggerla applicando una crema viso con un adeguato fattore di protezione solare, da utilizzare nei mesi estivi così come in quelli invernali, anche in caso di cielo coperto.

2. Curare la pelle organizzando una corretta e mirata routine di bellezza quotidiana, supportata dall’uso di prodotti appropriati al tipo di pelle e alle esigenze. La prevenzione dell’invecchiamento cutaneo comincia dalla pulizia quotidiana del viso mattino e sera, per passare a un processo di detersione profonda, una o due volte la settimana con l’uso di scrub esfolianti. Pulita adeguatamente la pelle deve essere tonifica a dovere per ripristinare il ph naturale e passare alla fase dell’idratazione e del nutrimento. Nutrimento e idratazione sono fondamentali, supportati dall’uso di sieri, creme viso e contorno occhi. Per un momento di benessere intenso non resta che sfruttare le potenzialità delle maschere viso fra cui quelle idratanti, rassodanti e tonificanti.

3. Garantire un’idratazione profonda e costante scegliendo di consumare acqua, frutta e verdura a sufficienza.

4. Inserire nella beauty routine trattamenti anti-aging, optando per una skincare specifica per pelli mature. Interessanti le formule che contengono ingredienti naturali.

5. Evitare il fumo e l’assunzione eccessiva di alcol: Il fumo e il consumo eccessivo di alcol accelerano il processo di invecchiamento della pelle. Lascia queste abitudini per mantenere una pelle giovane.

6. Dormire a sufficienza. Il sonno è fondamentale per la rigenerazione della pelle. Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte per garantire un aspetto fresco e riposato.

7. Ridurre gli stati di stress, scegliendo di rivolgere l’attenzione alla lettura o alla meditazione.

8. Proteggere la pelle dagli sbalzi di temperatura, che la danneggiano.

9. Esercitare la muscolatura facciale con esercizi specifici. La ginnastica facciale non solo rilassa i muscoli del viso, che appariranno meno contratti e tesi, ma è anche un ottimo espediente anti-age, per prevenire le rughe, e riempire l’area degli zigomi.

10. Evitare movimenti ripetitivi del viso. Movimenti ripetitivi come strizzare gli occhi o accigliarsi possono contribuire alla formazione di rughe. Cerca di evitare queste espressioni quando possibile.