Polizia Stradale: gite scolastiche sicure

VITERBO – Gli uomini  della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo e dei Distaccamenti di Monterosi e Tarquinia, già da diversi giorni, hanno avviato una serie di controlli mirati sugli autobus GT che vengono utilizzati dai vari istituti e scuole provinciali per effettuare le gite scolastiche.

Si tratta, infatti, di un protocollo di collaborazione sottoscritto dal Dipartimento della P.S. – Servizio Polizia Stradale ed il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca finalizzato a svolgere il maggior numero possibile di verifiche sui mezzi adibiti al trasporto collettivo di persone che vengono usati per percorrere talvolta anche tratte di centinaia o migliaia di chilometri al fine di effettuare le tanto attese  “gite scolastiche”.

Ogni anno migliaia e migliaia di studenti di vario ordine e grado vengono trasportati per l’Italia e per l’Europa su mezzi che debbono essere controllati: la revisione, le dotazioni di sicurezza, l’efficienza generale del veicolo, i tempi di guida, le condizioni psico-fisiche del conducente sono aspetti che la Polstrada di Viterbo verifica pressoché ogni giorno. Questo, infatti, è il periodo clou delle gite: fine-marzo, aprile e maggio registrano il numero maggiore di partenze.

Gli istituti scolastici comunicano le date e gli orari di partenza alla Polstrada che invia personale specializzato al fine di porre in essere un controllo approfondito: non mancano le sorprese allorché qualche bus difetta di alcuni requisiti previsti dal CDS o rileva carenze di tipo tecnico o documentale.

E’ preferibile una verifica in più, magari un piccolo ritardo nella partenza, ma avere le massime garanzie che questo viaggio poi si svolga nel modo più tranquillo e sereno.

Gli uomini della Polstrada vigilano affinché tutti gli studenti e le loro famiglie possano godersi una gita piacevole ed un ritorno a casa privo di preoccupazioni.