Cerveteri: nel mese di aprile tante occasioni per visitare la Necropoli e il Museo Nazionale Cerite

Domenica 3 aprile ingresso gratuito e aperture straordinarie di tombe normalmente non visitabili. Torna il trenino turistico. Grande attesa per il Sarcofago degli Sposi di Giugiaro

Sarà un aprile straordinario per il Sito UNESCO di Cerveteri. Ogni domenica aperture straordinarie, visite guidate e tante iniziative, in attesa del ritorno del Sarcofago degli Sposi di Giugiaro, che sarà ospitato all’interno di un nuovo spazio espositivo realizzato all’interno della Necropoli Etrusca della Banditaccia.

Continuiamo a lavorare in forte sinergia con la Soprintendenza del Lazio e le Associazioni del territorio per valorizzare il nostro patrimonio e farlo conoscere ad un pubblico sempre più vasto”. Lo ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, annunciando novità in arrivo per la Necropoli della Banditaccia e il Museo Nazionale Cerite, nel centro storico di Cerveteri.

Tante le iniziative per domenica 3 aprile. Aperture straordinarie della Tomba degli Scudi e delle Sedie e della Tomba delle Colonne Doriche. In programma anche una sosta in una delle zone più affascinanti della necropoli: la Via degli Inferi. Torna anche un appuntamento sempre molto gradito: il Caere Express, il trenino turistico che offrirà un suggestivo tour nel recinto esterno la Necropoli. L’ingresso alla Necropoli e al Museo, come ogni prima domenica del mese, sarà gratuito per tutti. Per maggiori informazioni e per prenotare le visite guidate contattare il numero 06.99.55.26.37 o il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro.

E’ tutto pronto per l’arrivo del Sarcofago degli Sposi del maestro Giorgetto Giugiaro – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – una riproduzione perfetta in scala 1:1 della Italdesign Giugiaro, la celebre casa creativa italiana che ha firmato creazioni straordinarie in tutto il mondo, specialmente nel settore automobilistico. Per rendere omaggio al maestro Giugiaro, e per ringraziarlo dell’attenzione che ha dedicato al patrimonio culturale della nostra città, gli conferiremo la Cittadinanza Onoraria della Città di Cerveteri.

L’evento si terrà il 10 aprile, in un evento che si terrà alle 10:30 nel Centro Storico. Avremo modo di annunciare l’evento attraverso gli organi di stampa; sarà una giornata di festa per Cerveteri e invitiamo tutta la Cittadinanza a partecipare”.