LE PIAZZE FANNO… CENTRO, NEI GIORNI SCORSI IL SOPRALLUOGO DEI PROFESSIONISTI SULLE AREE INDIVIDUATE NEL BANDO

134 i partecipanti al concorso, circa 60 i candidati presenti lo scorso 1° aprile

VITERBO – Le piazze fanno… Centro, circa sessanta professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia hanno partecipato al sopralluogo dello scorso venerdì, nelle aree individuate nel bando nazionale di concorso, promosso dal Comune di Viterbo in collaborazione con Ance (associazione nazionale costruttori edili), per la valorizzazione e la riqualificazione di alcune piazze e vie del centro cittadino.

“Molti dei partecipanti sono arrivati in città il giorno precedente – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e al centro storico Raffaela Saraconi, presente all’iniziativa insieme all’architetto Emilio Capoccioni, dirigente del settore VII -: alcuni si sono trattenuti anche per il fine settimana, per studiare al meglio, anche in versione notturna, i luoghi oggetto della valorizzazione”.

Quello dell’illuminazione è un aspetto infatti da non sottivalutare, in quanto oggetto anch’esso della valutazione finale del progetto. “Sono 134 i professionisti che hanno partecipato al concorso nazionale di idee – ha aggiunto l’assessore Saraconi -: la loro provenienza riguarda città vicine al nostro capoluogo, come Terni, Rieti, Frosinone, Orvieto, Roma, Spoleto, ma anche quelle più lontane come Milano, Sorrento, Bologna, Ferrara, Firenze, Prato, Agrigento e Sassari.

Molti i professionisti di Viterbo e provincia che vogliono contribuire alla riqualificazione della propria città”. La prossima fase dell’iter procedurale sarà quella della consegna degli elaborati, la cui data è stata fissata per il prossimo 31 maggio.

Tra i candidati spicca un’alta percentuale di giovani professionisti. “Sono molto soddisfatta della partecipazione numerosa al sopralluogo dello scorso 1° aprile – ha concluso l’assessore all’urbanistica di Palazzo dei Priori -: l’appuntamento era stato appositamente previsto nel bando per dare la possibilità ai partecipanti di approfondire la conoscenza e le esigenze delle vie e delle piazze che dovranno essere riqualificate grazie a questo progetto condiviso con Ance”.