Allestimenti floreali ed eventi culturali, ecco il programma di San Pellegrino in Fiore

VITERBO – Un traguardo che è anche un nuovo inizio. Trent’anni: San Pellegrino in Fiore. Nei suoi fotogrammi floreali è passata la storia di una città. E ora le sue cartoline di fiori che accompagnano la linea dei merletti di peperino, sono anche frammenti di memoria di Viterbo.

La trentesima edizione di San Pellegrino in Fiore ha la maturità di una lunga tradizione e l’entusiasmo di chi si sente ancora giovane per costruire il futuro. E così l’edizione di quest’anno si rilancia con una nuova formula: fa tesoro dell’esperienza acquisita e raccoglie una nuova sfida. Allestimenti floreali ed eventi culturali.

È questo il binomio con cui si vogliono dare ulteriori spunti di attrattiva e portare in primo piano la città, non solo dal punto di vista esteriore, con suggestive scenografie floreali, ma anche sotto il profilo dei contenuti.

I gruppi folkloristici dei due comitati del Centro Storico e del Pilastro si daranno appuntamento venerdì 29 aprile, alle 10,30, presso piazza Verdi: musici e sbandieratori del Centro Storico, musici e sbandieratori Pilastro, famiglie nobili del Pilastro e corteo storico rinascimentale, figuranti La Contesa – corteo medioevale, daranno il via alla manifestazione che sarà inaugurata dal sindaco Leonardo Michelini alle 11 presso piazza del Plebiscito, dove ci sarà un breve spettacolo con tema “La Primavera”. I due comitati, quello del Pilastro e del Centro Storico, rievocheranno l’ambientazione medioevale per tutta la durata della manifestazione, mentre le porte della Viterbo antica si apriranno per accogliere un ventaglio di eventi per tutti i gusti. Si inizia venerdì ventinove aprile alle ore 16 presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori con il convegno ”Verde terapeutico.

I benefici sul benessere della persona”, organizzato da Alessandro Zanoni e Alma Zeta Verde Soc. Agr. S.r.l., per proseguire nella Cattedrale di San Lorenzo alle ore 18,00 con  “Dante, il Giubileo e la Misericordia” (Paradiso – Canto XXXIII) Pieçe lectio con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini, commento musicale di Ettore Sanetti, a cura dell’associazione culturale Tuscia E20, con il patrocinio della Diocesi di Viterbo, in collaborazione con Jazz up. Sabato trenta aprile esordirà una nuova iniziativa “Pagine in Fiore”, a cura di Tiziana Mancinelli, giornalista e scrittrice, che ospiterà presso il cortile della Zaffera una serie di autori, molti dei quali hanno trattato, e continuano a esplorare, la storia di Viterbo nelle proprie pubblicazioni. Inizierà Mary Jean Cryan alle ore 11,00 con “Etruria travel, history and itineraries in central Italy”, edizioni Archeoares, per proseguire nel pomeriggio di sabato con un duplice appuntamento: alle 17,00 “Il Ducato di Castro fra storia e leggenda (1537-1649)” di Francesca Giurleo, edizioni Archeoares e alle 18,00  “Esco a prendermi un caffè” di Maria Grazia Fontana, edizioni Settecittà, che si racconterà insieme a Claudio Venturelli autore di  “I bei luoghi dell’Italia nascosta”, edizioni Historica. Nello stesso giorno di sabato, alle 16,00, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, invece, sarà presentato il romanzo storico “A.D. 1243 – L’Ultimo assedio” dell’autrice Marta Tempra, edizioni Arpeggio Libero.

“Pagine in Fiore” proseguirà la mattina del 1° maggio alle ore 12,00 con Claudio Lattanzi che presenterà il suo ultimo libro “Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena”, Intermedia edizioni. Nel pomeriggio sarà la volta di altri due autori: alle 17,00 Antonio Rocca parlerà del suo ultimo lavoro “Michelangelo e Savonarola, tra forma e riforma”, edizioni Archeoares e, infine, alle 18,00 Jacopo Rubini ci proietterà nella “Viterbo 1218: il sigillo dell’odio. Trecento anni di lotte tra le fazioni Gattesca e Maganzese”. Nell’ambito di “Pagine in Fiore” ci saranno anche intermezzi poetici, selezionati e letti da Lorena Paris.

Il Chiostro dei Longobardi aprirà i battenti grazie alla mostra contemporanea di arte visiva Bianco/4 di Maria Grazia Tata, Maria Pizzi, Massimo de Angelis (DE Mas) Luigi Riccioni. Presenta il critico d’arte Enrico Anselmi. La pittura sarà di scena anche nel chiostro di Palazzo Farnese con un’estemporanea di Maria Pia Rossini, e nel Palazzo degli Alessandri, con le opere di Riccardo Sanna. Una mostra di scultura ci attende a Palazzo Farnese con le opere dell’artista Alessandro Cerroni. “Fiori…emozioni a Palazzo del Drago”, di giovani artisti viterbesi, ci condurrà, invece, alla riscoperta dell’antico edificio storico situato in via del Ginnasio. Organizzata dal Comune di Viterbo, l’iniziativa si è avvalsa della progettazione dello spazio da parte degli architetti Federico Zirino, Marco Arriga e Matteo Caprini e della collaborazione del vivaio Pinzaglia.

Nella “fioritura” di espressioni artistiche non poteva mancare la fotografia, che sarà protagonista a Palazzo degli Alessandri con una mostra a cura di Marco Scataglini, un viaggio fotografico della Tuscia in 2 capitoli:  “Blu di Tuscia”, che propone una raccolta di stampe cianotipiche di alcuni dei luoghi poco noti e suggestivi della Tuscia e “Tuscia 3D” con proiezioni di immagini tridimensionali (anaglifi) di località della Tuscia. La fotografia sarà anche un banco di prova per tutti quelli che decideranno di partecipare al concorso fotografico: “uno scorcio per San Pellegrino in Fiore 2017”, organizzato dall’ente autonomo San Pellegrino in Fiore in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, “Lorenzo da Viterbo”, che proporrà anche “Viterbo in Arte”, esposizione di opere ispirate alla natura e realizzate dai propri studenti dei corsi di Pittura, Scultura, Moda, Fotografia e Grafica, che si terrà presso l’ex tribunale, Piazza Fontana Grande, con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Attività artistiche itineranti di pittura, fotografie, e altre, saranno messe in scena anche dai ragazzi del liceo artistico F. Orioli. La musica animerà gli spazi antichi di Santa Maria Nuova, sabato trenta aprile, alle ore 17,00, con il concerto a cura del Coro “Le Mille e una nota”, direttore M° Silvia Scicolone, voce pop solista Delio Caporale, pianista M° Lorenzo Porzio. Un fittissimo programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco e dal convento della Trinità accenderanno i riflettori in ogni attimo della tre giorni di San Pellegrino in Fiore sul magnifico complesso della Trinità. La Sala del Cenacolo ospiterà sabato trenta aprile alle ore 17,00 balletti, villanelle, canzonette nelle corti del ‘500 con il coro polifonico “Santa Maria dell’Edera di Viterbo”, letture da “Il Cortegiano”, di Baldassarre Castiglione, maestro direttore Lucia Giorni, clavicembalo maestro Dimitri Desideri, testi a cura di Rosario Desideri.

Numerose, presso il complesso della Trinità, saranno anche le mostre, le esposizioni e gli eventi a tema: 1° maggio alle 12,30 “Visita al complesso della Trinità e pranzo rinascimentale nel chiostro”, “Trinità in Fiore”, con un allestimento floreale di uno dei chiostri rinascimentali più belli del Lazio”, con la collaborazione di Agenzia Propaganda e dei vivai Vignolini. E ancora: “I colori del Perù”, “San Pellegrino in Fiore Story”, che proporrà un vero e proprio viaggio, attraverso immagini ed emozioni, colori e profumi, per raccontare trent’anni di storia di San Pellegrino in Fiore. E infine, sabato 30 aprile, alle ore 21,00  “San Faustino racconta: tra storia, cinema aneddoti e curiosità”, a cura della  Pro Loco di Viterbo e del circolo culturale “Il Quadrante” che accompagneranno i partecipanti per vicoli e piazze di uno dei quartieri più antichi della città.

La Pro Loco, con l’Università della Tuscia, ci condurranno alla scoperta dell’“Orto Botanico in Fiore” dell’ateneo viterbese con visita guidata.  San Pellegrino in Fiore non si prenderà pause nemmeno nelle ore serali che propongono due appuntamenti entrambi alle ore 21,00 di sabato 30 aprile: la fiaccolata notturna lungo il percorso e “Fiori in Passerella 2016” in piazza San Lorenzo, sfilata di abiti ispirati al tema dei fiori, direttore artistico Gianni Uggeri, creazioni dell’istituto d’Istruzione Superiore Francesco Orioli e dell’Istituto di moda Fotu. In passerella sfileranno anche abiti di alta moda che hanno vestito a Cannes e a Hollywood durante la presentazione del “Festival del cinema” della stilista Dana lea Van Tweers del marchio Que Va. L’evento è organizzato da Fotociakeventi, il cui staff è composto da professionisti delle arti figurate e musicali come: “Nuovo Centro Danza e Fitness ASD” (Vt), fondata da Caterina di Filippo, Laura Stella, insegnante di Flamenco della scuola “Prima Officina dello Spettacolo” (Vt), Sabrina Piscopo, insegnante di Danza Orientale della scuola “ASD Sherazade” (Vt), la scuola Kathak Italia (Vt) di Rosella Fanelli e la partecipazione dell’artista Miriam Canelles, che si esibirà con “Bubble Art”, e altri artisti e professionisti del mondo della moda e dell’estetica. Numerosissime saranno le visite guidate al centro storico grazie a Tuscia in Fabula, ideatrice anche di una passeggiata fotografica con il fotografo Marco Scataglini, e al Polo monumentale Colle del Duomo che tutti i giorni prevede l’apertura Museo Colle del Duomo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, visite alle parti nascoste della Cattedrale e al Palazzo dei Papi, e l’apertura del Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa.

L’Archeoares, che gestisce il Polo monumentale Colle del Duomo, offre anche il servizio Moveglass: occhiali per visita di Viterbo in realtà aumentata. Da non perdere anche l’apertura, in via straordinaria  fino alle ore 24, della “Viterbo Sotterranea” con possibilità di visite guidate, escursioni, laboratori, origami per grandi e piccoli. Grazie alla disponibilità del proprietario, Renato Petroselli, si potrà visitare anche una cantina tufacea del 1200, mentre l’Arciconfraternita del Gonfalone Madonna del Carmelo ci accompagnerà alla scoperta della meravigliosa Chiesa del Gonfalone. San Pellegrino in Fiore non sarà solo la festa dei colori e dei profumi, ma anche quella dei sapori, portando alla ribalta quelli più tradizionali del luogo, grazie al “Mercato contadino” allestito dal Tredici Gradi e alla presenza della Camera di Commercio che porterà a piazza San Carluccio “Arti e sapori”: esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici agroalimentari e artigianali di qualità. Saranno presenti diversi artigiani della Tuscia con le loro creazioni artistiche.

Nella ex chiesa San Salvatore: degustazioni e vendita di prodotti a marchio Tuscia Viterbese. Un altro elemento significativo per il successo di questa 30esima edizione si sta rivelando la grande partecipazione che si sta registrando tra gli operatori del centro storico. I negozi dell’associazione “Facciamo Centro” cureranno l’allestimento floreale di piazza delle Erbe, piazza Verdi, piazza della Repubblica, via della Sapienza, via Roma, Corso Italia, mentre il comitato “Centro di Gravità” e la parrocchia di Santa Maria Nuova, allestiranno con fiori, piante e stendardi vari via Garibaldi, via Cavour,  piazza Fontana Grande e la fontana “del Sepale”. Presente anche il B&B dei Papi, residenza d’epoca, che animerà piazza del Ginnasio con le “Le Chicche della Tuscia e Atelier Creativo Roma”. Una presenza di rilievo e sicuramente ricca di spunti, in un evento come San Pellegrino in Fiore, è senz’altro quella del gazebo informativo a cura dell’IRF, Istituto Regionale per la floricoltura, ente strumentale della Regione Liguria, teso a favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche della propria regione, tramite la promozione, la realizzazione e il coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione.

Dal 29 aprile al 1° maggio il centro storico vivrà veramente tre giorni intensissimi, dove la bellezza e la creatività saranno gli ingredienti principali per portare alla ribalta la memoria e il patrimonio di Viterbo, rievocandolo in tutte le sue caratteristiche e tipicità, come anche un’esposizione floreale per celebrare 50 anni di mini macchina a cura del Comitato Centro Storico, e che segnerà l’inizio delle manifestazioni che celebreranno il 50° trasporto in programma il 1° settembre 2016 nelle vie del centro storico. Mentre gli eventi culturali riapriranno le porte della storia, introducendoci negli spazi e nella memoria del quartiere antico, i due comitati, Centro Storico e Pilastro, ricostruiranno le atmosfere tipiche dell’epoca, catapultandoci in un viaggio a ritroso nel tempo, carico di fascino e suggestione che risveglierà ogni angolo del centro con musici e sbandieratori, famiglie nobili del Pilastro e corteo storico rinascimentale, figuranti “La Contesa” – corteo medioevale.

Il Comitato Centro Storico metterà in scena la rappresentazione dell’omicidio di “Enrico di Cornovaglia” e “L’investitura del Cavaliere” con i figuranti “La Contesa”. A piazza S. Lorenzo, angolo casa di Valentino della Pagnotta, il Comitato Centro Storico allestirà un banco folkloristico con bandiere e tamburi, pesca, pizze fritte e altre prelibatezze e illustrerà le attività del gruppo e la prossima partecipazione alla 2° Parata Nazionale Storica della Bandiera a Città della Pieve (PG) della Lega Italiana Sbandieratori, di cui il gruppo è detentore del trofeo come “Migliore Compagnia Storica d’Italia 2015”.

*  *  *  Venerdì 29 Aprile  *  *  *


Ore 10,30 – Piazza Verdi –
I gruppi folkloristici aprono la sfilata e in corteo sfilano fino a Piazza del Plebiscito

Ore 11,00 – Piazza del Plebiscito – Inaugurazione del sindaco della 30esima edizione di San Pellegrino in Fiore.

I gruppi folkloristici:

  • Musici e sbandieratori del Centro Storico
  • Musici e sbandieratori Pilastro
  • Famiglie nobili del Pilastro e corteo storico rinascimentale
  • Figuranti La Contesa – corteo medioevale

si disporranno in cerchio intorno alle autorità civili, militari e religiose e si esibiranno in un breve spettacolo con tema “La Primavera”, finché il banditore darà l’annuncio dell’evento.

Il primo cittadino, con proprie parole, dichiara aperta la “Via Maestra” per il percorso floreale. Segue acclamazione di trombe e bandiere. Il corteo proseguirà precedendo le autorità verso piazza San Lorenzo.

Ore 16:00 – Visita guidata di Viterbo a cura del Tour Operator Tuscia in Fabula. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com;

info: 335 8410727; 389 0929974

Ore 16,00 – Sala Regia di Palazzo dei Priori – Evento convegno ”Verde terapeutico. I Benefici sul benessere della Persona”.

Organizzato da Alessandro Zanoni e Alma Zeta Verde Soc. Agr. S.r.l.

Ore 18,00 – Cattedrale di San Lorenzo – “Dante, il Giubileo e la Misericordia” (Paradiso – Canto XXXIII) Pieçe lectio con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Commento musicale di Ettore Sanetti.

A cura dell’associazione culturale Tuscia E20, con il patrocinio della Diocesi di Viterbo, in collaborazione con Jazz up. Ingresso libero.

*  *  *  Sabato 30 Aprile  *  *  *

 

Ore 10, 30 – Visita guidata di Viterbo a cura di Tuscia in Fabula. Appuntamento davanti a Palazzo degli Alessandri. Info e prenotazioni: tusciainfabula@gmail.com

Ore 11,00 – “Pagine in Fiore” cortile della Zaffera – Presentazione del libro “Etruria travel, history and itineraries in central Italy” di Mary Jean Cryan. Edizioni Archeoares. A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice. Intermezzi poetici interpretati da Lorena Paris.

Ore 12:00 – Visita guidata di Viterbo a cura del Tour Operator Tuscia in Fabula. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com;

info: 335 8410727; 389 0929974 

Ore 16:00 – Shot Your Visit! – Passeggiata fotografica per le vie nascoste e più belle di Viterbo.

A cura del Tour Operator Tuscia in Fabula e il fotografo Marco Scataglini. Prenotazione obbligatoria. Partenza gruppi di minimo 5 persone. Per info e prenotazioni:

incoming.tusciainfabula@gmail.com;

info: 335 8410727; 389 0929974.

Ore 16,00 – “Orto Botanico in Fiore”. Apertura straordinaria con visita guidata all’orto botanico dell’Università della Tuscia.

A cura della Pro Loco in collaborazione con l’Università della Tuscia.

Info e prenotazioni segreteria@prolocoviterbo.it – info: 393 3232478

Ore 16,00 – Sala Regia di Palazzo dei Priori – Presentazione del romanzo storico “A.D. 1243 – L’Ultimo assedio” dell’autrice Marta Tempra. Edizioni Arpeggio Libero.

Ore 17,00 – “Pagine in Fiore” – “Il Ducato di Castro fra storia e leggenda (1537-1649)” di Francesca Giurleo a cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice

Edizioni Archeoares. Intermezzi poetici a cura di Lorena Paris.

Ore 17.00 – Piazza del Gesù “L’investitura del cavaliere” con figuranti de La Contesa. A cura del Comitato Centro Storico.

Ore 17,00 – Chiesa di Santa Maria Nuova – Concerto a cura del Coro “Le Mille e una nota”. Direttore M° Silvia Scicolone, voce pop solista Delio Caporale, pianista M° Lorenzo Porzio.

Ore 17,00 – Complesso della Trinità – Sala del Cenacolo – Balletti, villanelle, canzonette nelle corti del ‘500. Coro polifonico “Santa Maria dell’Edera di Viterbo”, con letture da “Il Cortegiano”, di Baldassarre Castiglione. Maestro direttore Lucia Giorni, Clavicembalo Maestro Dimitri Desideri. Testi a cura di Rosario Desideri. Organizzato dalla Pro Loco e dal convento della SS. Trinità.

Ore 18,00 – Palazzo dei Priori – Comunicazione delle celebrazioni per il 50° trasporto della mini macchina del Centro Storico.

Ore 18,00 – “Pagine in Fiore” – “Esco a prendermi un caffè” di Maria Grazia Fontana. Edizioni Settecittà. “I bei luoghi dell’Italia nascosta” di Claudio Venturelli. Edizioni Historica.

A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice.

Ore 21,00 – Complesso della Trinità – “San Faustino racconta: tra storia, cinema aneddoti e curiosità”.

La Pro Loco di Viterbo e il circolo culturale “Il Quadrante” accompagneranno i partecipanti in un viaggio emozionale per vicoli e piazze di uno dei quartieri più antichi e meno conosciuti della nostra città.

Info segreteria@prolocoviterbo – info: 393 3232478

Ore 21,00 – Piazza San Lorenzo – “Fiori in Passerella 2016”. Sfilata di abiti ispirati al tema dei fiori. Direttore artistico Gianni Uggeri. Creazioni dell’istituto d’Istruzione Superiore Francesco Orioli e dell’Istituto di moda Fotu. In passerella anche abiti di alta moda che hanno vestito a Cannes e a Hollywood durante la presentazione del “Festival del cinema” della stilista Dana lea Van Tweers del marchio Que Va.

A cura di Fotociakeventi (nello staff sono presenti professionisti delle arti figurate e musicali come: “Nuovo Centro Danza e Fitness ASD” (Vt) fondata da Caterina di Filippo, Laura Stella insegnante di Flamenco della scuola “Prima Officina dello Spettacolo” (Vt), Sabrina Piscopo insegnante di Danza Orientale della scuola “ASD Sherazade” (Vt), la scuola Kathak Italia (Vt) di Rosella Fanelli e con la partecipazione dell’artista Miriam Canelles con l’esibizione “Bubble Art” ed altri artisti e professionisti del mondo della moda e dell’estetica)

Ore 21,00 – Fiaccolata in notturna lungo il percorso della manifestazione

Per tutto il pomeriggio di sabato il gruppo di musici e sbandieratori dell’associazione culturale Pilastro animeranno le vie del centro storico

*  *  *  Domenica 1° Maggio  *  *  *

 

Ore 10,30 – Visita guidata di Viterbo a cura del Tour Operator Tuscia in Fabula. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com; info: 335 8410727; 389 0929974

Ore 12,00 – “Pagine in Fiore” – “Misteri, leggende e storia del lago di Bolsena” di Claudio Lattanzi. Intermedia edizioni. A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice.

Ore 12,30 – Complesso della Trinità – “Visita al complesso della Trinità e pranzo rinascimentale nel chiostro”.

A cura della Pro Loco e del convento della SS.Trinità

Ore 16:00 – Shot Your Visit! – Passeggiata fotografica per le vie nascoste e più belle di Viterbo. A cura del Tour Operator Tuscia in Fabula e il fotografo Marco Scataglini. Prenotazione obbligatoria. Partenza gruppi di minimo 5 persone. Per info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com; info: 335 8410727; 389 0929974.

Ore 16,00 – “Orto Botanico in Fiore”. Apertura straordinaria con visita guidata all’orto botanico dell’Università della Tuscia.

A cura della Pro Loco in collaborazione con l’Università della Tuscia. Info e prenotazioni segreteria@prolocoviterbo.it info: 393 3232478

Ore 17,00 – “Pagine in Fiore” – cortile della Zaffera – “Michelangelo e Savonarola, tra forma e riforma” di Antonio Rocca. Edizioni Archeoares.

A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice

Ore 18,00 – Chiesa di San Silvestro Piazza del Gesù – Rappresentazione scenica dell’eccidio di Arrigo di Cornovaglia con i figuranti de La Contesa a cura del Comitato Centro Storico.

Ore 18,00 – “Pagine in Fiore” – cortile della Zaffera – “Viterbo 1218: il sigillo dell’odio. 300 anni di lotte tra le fazioni Gattesca e Maganzese” di Jacopo Rubini.

A cura di Tiziana Mancinelli giornalista e scrittrice.

Nel pomeriggio di domenica gli sbandieratori dell’associazione culturale Pilastro animeranno le vie del centro storico.

*  *  *  Dal 29 Aprile al 1° Maggio  *  *  *

 

  • Animazione per le vie e le piazze a opera di figuranti in orario serale e pomeridiano. Piazza S. Lorenzo, angolo casa di Valentino della Pagnotta, banco folkloristico con bandiere e tamburi, pesca, pizze fritte e altre prelibatezze.
  • Illustrazione delle attività del gruppo e della prossima partecipazione alla 2° Parata Nazionale Storica della Bandiera a Città della Pieve (PG) della Lega Italiana Sbandieratori, di cui il gruppo è detentore del Trofeo come Migliore Compagnia Storica d’Italia 2015. Sfilata dei gruppi delle sbandieratrici e dei musici del Comitato Centro Storico.A cura del Comitato Centro Storico.
  • Complesso della Trinità – “Trinità in Fiore” allestimento floreale di uno dei chiostri rinascimentali più belli del Lazio.A cura della Pro Loco, del convento della SS. Trinità, di Agenzia Propaganda e dei Vivai Vignolini
  • Aula Mendel presso complesso della Trinità – “I colori del Perù”. Bellissime foto, artigianato, profumi, colori per descrivere un popolo. A cura della Pro Loco e del convento della SS.Trinità. La mostra resterà aperta tutti i fine settimana del mese di maggio.
  • Sale del Trecento Complesso della Trinità – “San Pellegrino in Fiore Story”. Un viaggio attraverso immagini ed emozioni, colori e profumi, per raccontare trent’anni di storia di San Pellegrino in Fiore e, insieme, quella della nostra città.A cura della Pro Loco e convento della SS. Trinità.

La mostra resterà aperta tutti i fine settimana di maggio.

  • Piazza del Ginnasio – “Le Chicche della Tuscia e Atelier Creativo Roma” a cura di B&B dei Papi, residenza d’epoca.
  • Via Cardinal La Fontaine – Gazebo informativo a cura dell’IRF – Istituto Regionale per la floricoltura, ente strumentale della Regione Liguria che si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri, attraverso la promozione, la realizzazione e il coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione.
  • Piazza della Cappella – Visita guidata in cantina tufacea del 1200 a cura di Renato Petroselli.
  • Palazzo Farnese in via San Lorenzo – mostra di scultura con esposizione di opere dello scultore Alessandro Cerroni
  • Piazza della Morte – Viterbo sotterranea.Visite guidate, escursioni, laboratorio, origami per grandi e piccoli. Apertura straordinaria fino alle ore 24.
  • Piazza del Gesù – Mercato Contadino a cura di Tredici Gradi.
  • Piazza San Carluccio – “Arti e sapori”. Dalle 10,00 alle 19,30, esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici agroalimentari e artigianali di qualità, a cura dalla Camera di Commercio. Saranno presenti diversi artigiani della Tuscia con le loro creazioni artistiche. Nella ex chiesa San Salvatore degustazioni e vendita di prodotti a marchio Tuscia Viterbese.
  • Attività artistiche itineranti di pittura, fotografie ed altre a cura del liceo artistico F. Orioli.
  • Palazzo del Drago – “Fiori…emozioni a Palazzo del Drago” di giovani artisti viterbesi a cura del Comune di Viterbo con progettazione dello spazio degli architetti Federico Zirino, Marco Arriga e Matteo Caprini e con la collaborazione del vivaio Pinzaglia.
  • Piazza San Lorenzo – Esposizione floreale 50 anni di minimacchina a cura del Comitato Centro Storico.Corredo floreale con elementi della costruzione della Minimacchina del Centro Storico che hanno sfilato nei decenni precedenti.Sarà l’inizio delle manifestazioni che celebreranno il 50° trasporto che avverrà il 1° settembre 2016 nelle vie del centro storico.
  • Corteo di famiglie nobili viterbesi lungo le vie del centro storico a cura dell’associazione culturale Pilastro.
  • Allestimento floreale di Piazza delle Erbe – Piazza Verdi – Piazza della Repubblica – via della Sapienza – via Roma – corso Italia a cura dei negozi dell’ associazione “Facciamo Centro”.
  • Allestimento con fiori, piante e stendardi vari di via Garibaldi, via Cavour, piazza Fontana grande, e fontana “del Sepale” a cura del “Comitato Centro di Gravità” e la parrocchia di Santa Maria Nuova.
  • Palazzo degli Alessandri – Estemporanea di pittura a cura di Riccardo Sanna
  • Chiostro Palazzo Farnese – via San Lorenzo – Estemporanea di pittura di Maria Pia Rossini

*  *  *  Dal 29 Aprile al 1° Maggio  *  *  *

 

  • Palazzo degli Alessandri – Mostra fotografica a cura di Marco Scataglini.

Viaggio fotografico della Tuscia in 2 capitoli: Blu di Tuscia – raccolta di stampe cianotipiche di alcuni dei luoghi poco noti e suggestivi della Tuscia. Tuscia 3D – proiezioni di immagini tridimensionali (anaglifi) di località della Tuscia.

*  *  *  Dal 29 Aprile al 10 Maggio  *  *  *

  • Chiostro dei Longobardi di Santa Maria Nuova – Bianco/4 mostra contemporanea di arte visiva di Maria Grazia Tata, Maria Pizzi, Massimo de Angelis (DE Mas) Luigi Riccioni. Presenta il critico d’arte Enrico Anselmi.

Dal 1° aprile – Apertura straordinaria della chiesa del Gonfalone, in via Cardinal La Fontaine, con visita guidata a cura dell’Arciconfraternita del Gonfalone Madonna del Carmelo.

 

*  *  *  Tutti i Giorni  *  *  *

Polo monumentale Colle del Duomo Apertura Museo Colle del Duomo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Visite alle parti nascoste della Cattedrale e al Palazzo dei Papi tutti i giorni con partenza nei seguenti orari:

10.30 / 10.50 / 11.30 / 11.50 / 12.20 / 15.30 / 15.55 / 16.30 / 16.50 / 17.30 / 17.50 / 18.20

Prenotazioni sul sito www.archeoares.it info: 320 7911328

Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa

Apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

info: http://www.archeoares.it/museo-del-sodalizio-dei-facchini-di-s-rosa/

Moveglass – occhiali per visita di Viterbo in realtà aumentata

Servizio disponibile presso il Museo Colle del Duomo. Consigliata la prenotazione on line su

http://www.archeoares.it/moveglass/

Per gruppi è possibile prenotare una visita guidata con itinerari personalizzati tramite il portale

Itinerari

“Viterbo in Arte”, esposizione di opere ispirate alla natura e realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo” dei corsi di Pittura, Scultura, Moda, Fotografia e Grafica, presso ex Tribunale, Piazza Fontana Grande.

Patrocinio del Comune di Viterbo.

Concorso Fotografico aperto a tutti: “Uno scorcio per San Pellegrino in Fiore 2017”, organizzato dall’ente autonomo San Pellegrino in Fiore in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.