Civitavecchia – Orte. Sospesa la Conferenza dei Servizi sulla Trasversale

ROMA – È stata sospesa e rinviata ad altra data la Conferenza dei servizi sulla Trasversale in programma questa mattina. La decisione, a quanto pare, sarebbe stata presa per poter valutare diversi elementi critici, come spiegato dal comitato per la mobilità, emersi nella discussione da parte di alcuni partecipanti ai lavori.

Alla fine, i comitati non hanno potuto presenziare alla Conferenza dei servizi così come avevano richiesto, ma nonostante tutto, si sono dati appuntamento sotto al Ministero delle Infrastrutture per manifestare in “difesa della Valle dalla possibile approvazione del tracciato verde che devasterà un territorio ancora incontaminato con 18 km d’asfalto cemento e piloni alti oltre 20 metri.

Nonostante la richiesta ufficiale delle Associazioni di una formale audizione prima della Conferenza per depositare le osservazioni previste dalla normativa ed esporre così la propria motivata contrarietà al progetto in esame, questa possibilità è stata negata”.

Ora con la sospensione della Conferenza dei servizi e il suo riaggiornamento ad altra data il Comitato per la mobilità spera che il Ministero abbia il tempo “di recuperare il mancato ascolto di associazioni e residenti che sono peraltro gli unici ad aver presentato puntuali osservazioni al progetto sottolineando criticità sia tecniche che di metodo nella procedura utilizzata da Anas per convalidare la scelta del tracciato verde.

I Comitati e i cittadini continueranno l’azione di attenta e costante vigilanza sul procedimento alla ricerca di maggiore ascolto e trasparenza da parte di tutte le istituzioni.