Inceneritore, Liberati: “Bene chiusura del cancrovalorizzatore, ora potenziare i Carabinieri del NOE Umbria e sperare che venga chiuso anche inceneritore ACEA”

Il M5S esprime soddisfazione per i provvedimenti della Regione Umbria e del Sindaco di Terni sulla sospensione dell’inceneritore della società “Terni Biomassa”

PERUGIA – “La ‘Bella Addormentata’ si è infine svegliata. E confidiamo che non si tratti di un ‘una tantum’. Ecco dunque l’atto amministrativo con cui la Regione Umbria sospende sine die l’autorizzazione all’incenerimento della ditta Ternibiomassa, dopo i controlli scatenati dal M5S di Terni e le reiterate denunce pubbliche di comitati e associazioni. Se la politica regionale, nel corso di questi anni, avesse vigilato sul tema con la nostra stessa solerzia, oggi l’ambiente di brani significativi dell’Umbria sarebbe ben diverso”. È quanto scrive il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati per il quale: “adesso sale l’attesa per la conferenza dei servizi del 6 giugno prossimo, data in cui auspicabilmente si potrà cancellare definitivamente la storia di questo ‘cancrovalorizzatore’, nella speranza che un giorno non lontano medesima sorte tocchi anche all’impianto-monstrum dell’ACEA. E che poi in Umbria non si parli più di inceneritori, né di discariche, ma di completo recupero del rifiuto, di materie prime seconde, di chiusura virtuosa del ciclo”.

“Per il bene di tutti, ora – continua il capogruppo pentastellato – occorre potenziare non solo l’organico del NOE dei Carabinieri dell’Umbria, cui rivolgiamo la nostra più viva riconoscenza per l’ottimo lavoro compiuto ogni giorno, ma anche del Corpo di Polizia provinciale di Terni, quest’ultimo viceversa fortemente a rischio”. Secondo Liberati, “sarebbe paradossale che, in costanza di una simile situazione ambientale, si cancellasse la Polizia provinciale di Terni, presidio di legalità cui ogni cittadino rende omaggio per il grande sforzo professionale sempre manifestato, pur a fronte – conclude – di una carenza di personale grave e di lunga data”. (Acs)