La Festa delle Ortensie veste Bolsena di colori

Cresce l’attesa, a Bolsena, per uno degli eventi più attesi dell’estate, la Festa delle Ortensie che riempirà il borgo di profumi e colori.

Dal 17 al 19 giugno, nel pittoresco paese che si affaccia sul lago vulcanico più grande d’Europa, le protagoniste assolute saranno le ortensie, che impreziosiranno le vie del centro storico con varietà di ogni forma, dimensione e colore.

La manifestazione, alla sedicesima edizione, è organizzata dall’associazione Amici delle Ortensie, guidata da Mauro di Sorte, in collaborazione con il Comune,ed è divenuta, nel corso degli anni, una delle più importanti del settore.

Si tratta di un evento, infatti, che riesce ad attirare un gran numero di visitatori, esperti ma anche semplici estimatori, che non intendono rinunciare all’imperdibile occasione di poter ammirare da vicino, in ogni mirabile sfumatura, i “vasi d’acqua” (significato del nome hydrangea) che hanno origini antichissime e lontane.

I primi esemplari di quest’affascinante fiore si collocano in Cina e Giappone, da dove, ancora adesso, provengono le specie più rare ed insolite.

L’associazione “Amici delle Ortensie”, del resto, è nata proprio con la finalità di valorizzare e promuovere  l’hydrangea, arbusto di origini orientali, contribuendo ad una sua maggiore diffusione sia attraverso un’ operazione di promozione diretta, sia attraverso contatti con associazioni analoghe, vivaisti specializzati, produttori e appassionati sparsi in Italia ed in altri Paesi.

La Festa delle Ortensie, dal 17 al 19 giugno, periodo di massima fioritura delle piante, riempirà  con colori che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro, l’intero centro storico, da corso Cavour, a piazza San Rocco fino a piazza Matteotti offrendo un colpo d’occhio di mirabile suggestione.

Saranno tre giorni di totale contatto con la natura, in un ambiente incontaminato e ricchissimo anche dal punto di vista artistico, storico-archeologico ed enogastronomico.

Lungo tutto il percorso, infatti, sarà dato ampio spazio a mostre pittoriche e degustazioni di prodotti tipici, con appositi itinerari enogastronomici, in un percorso di sapori tra le molteplici specialità del territorio.

Info Ufficio Turistico Bolsena 0761 799923 Associazione Amici Ortensie 334/2592506

Facebook – https://www.facebook.com/amicidelleortensie?fref=ts.