ORVIETO: Gal Trasimeno – orvietano, “ Costruiamon insieme” il piano di azione locale

La Regione dell’Umbria ha pubblicato il 4 maggio 2016, il bando di selezione dei Gal (Gruppi di Azione Locale) per l’intero territorio umbro. L’avviso pubblico in oggetto, rientra all’interno della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER 2014-2020”del P.S.R. Regione Umbria per la programmazione 2014-2020.

Come per le 3 precedenti programmazioni comunitarie denominate “LEADER” (Liaison entre actions de développement de l’économie rurale), sulla base delle nuove proposte progettuali, il Gal Trasimeno Orvietano costruirà il piano di azione per l’attuale programmazione 2014-2020. Per l’occasione, il Gal Trasimeno Orvietano ha organizzato una serie di iniziative pubbliche per delineare e concordare la strategia di sviluppo locale da inserire nel P.A.L. (piano di azione locale) del Gal Trasimeno Orvietano. La strategia stessa, è punto imprescindibile per la stesura del piano di azione attraverso la metodologia dell’ approccio “bottom-up” con il coinvolgimento dei soggetti sia pubblici che privati dell’area Leader del Trasimeno e Orvietano. Sono state quindi organizzate una serie di iniziative nel territorio con l’intento di illustrare sia il bando di evidenza pubblica emesso dalla Regione dell’ Umbria, sia le linee guida da seguire e le strategie di sviluppo locale da concordare e adottare per il rilancio del nostro territorio.

                        incontro finale Città della Pieve (1)pdf

Numerose risultano essere le proposte progettuali provenienti dai soggetti pubblici e privati sullo sviluppo rurale in ambito di miglioramento delle aree rurali, potenziamento delle imprese agricole e artigianali, servizi alla popolazione attraverso la qualità della vita e tutela e valorizzazione del paesaggio.

Tre sono gli ambiti tematici prioritari di intervento emersi grazie al contributo del territorio e sui quali si sono focalizzate le attenzione del GAL:

Lo sviluppo e innovazione delle filiere, la valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali e la valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico del territorio

A conclusione della attività, il 15 giugno alle ore 18.00 presso palazzo della Corgna a Città della Pieve alla presenza dell’Assessore Regionale Fernanda Cecchini, al Sindaco Fausto Scricciolo, si terrà l’ iniziativa finale dove saranno anche presentate le idee e programmi da tradurre nel Piano di Azione Locale.

Il Presidente Massimo Tiracorrendo ed il Consiglio di Amministrazione del Gal composto dal vice presidente Marco Pignattini e dai consiglieri Giorgio Fioretto, Walter Sembolini, Alviero Bernardini ribadiscono che la costruzione del P.A.L. delle sue strategie di sviluppo è un momento fondamentale nella ricerca dei principi guida che serviranno a redigere dei bandi/avvisi utili e vantaggiosi per Enti Pubblici, imprese e associazioni all’occupazione.