Orte-Civitavecchia, la prossima settimana il via ai lavori sul tratto Cinelli-Monteromano

Per arrivare da Cinelli a Monteromano serviranno un paio d’anni. Trasversale Orte-Civitavecchia, «la prossima settimana aprirà il cantiere sul penultimo tratto». A dare l’annuncio è il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi. Mentre sull’ultima parte i lavori sono andati avanti con un incontro al ministero dell’ambiente.
Galeotta è stata la festa della Cna di Viterbo e Civitavecchia: dopo le divergenze di vedute tra i due delle scorse settimane, Panunzi e il presidente della Provincia Mauro Mazzola si sono appartati per discutere dell’opera. Su una cosa entrambi restano d’accordo: «La trasversale va fatta il prima possibile – dicono all’unisono – senza perdere tempo». Mazzola però torna a negare che il suo progetto, alternativo rispetto a quello ora in conferenza dei servizi, faccia perdere tempo per la realizzazione dell’opera. «L’Anas intanto sta lavorando – spiega – quindi si va avanti comunque. Vero Enrico?». E il consigliere regionale annuisce. «Io il progetto lo presento – continua Mazzola – poi se l’Anas dice che è sbagliato ne prendo atto. Anzi, chiedo pure scusa».

E qui Panunzi tira fuori l’asso sul via al prossimo tratto da 6,4 chilometri fino a Monteromano, del valore di circa 86 milioni: «La prossima settimana aprirà il cantiere». Tempi rispettati dunque, visto che l’ipotesi era che i lavori partissero entro giugno. Intanto sull’ultimo, quello che chiuderà l’opera arrivando a Civitavecchia, «la scorsa settimana c’è stato un incontro al ministero dell’ambiente: ci sono da fare delle integrazioni – conclude il consigliere regionale – che l’Anas sta preparando. Probabilmente verranno pubblicate, poi ci saranno i 60 giorni previsti per le osservazioni».