Cina più vicina: accordo tra Civitavecchia e Jinan

Delegazione cinese ricevuta questa mattina in Comune. Firmato il patto dell’amicizia tra le due città: saranno intensificati i rapporti commerciali, economici e culturali

CIVITAVECCHIA – E’ stata ricevuta questa mattina in Comune dal Sindaco Antonio Cozzolino, affiancato anche dal Vice Sindaco Daniela Lucernoni, dall’Assessore al Commercio e Turismo Vincenzo D’Antò e dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Riccetti, oltre che dalla neo delegata ai gemellaggi Corina Constantinescu, la delegazione della città cinese di Jinan, capitale della Provincia di Shadong.

Come da accordi intercorsi in queste ultime settimane, l’occasione è stata utile per la firma di un primo patto di amicizia tra le due città, “il quale – come ha sottolineato il primo cittadino – è propedeutico alla nascita di un gemellaggio vero e proprio”.

La delegazione cinese, guidata dal Vice Sindaco Zhang Haibo, era composta anche dalla Direttrice del Dipartimento del Turismo Zhi Liang, da Direttore del Dipartimento di Promozione degli Investimenti Song Weidong e dal Direttore dell’Ufficio degli affari Esteri Zhang Shiping, accompagnati dal capo dello staff proprio degli Affari Esteri, che svolgeva anche le funzioni di interprete.

L’accordo firmato in tre lingue (italiano, cinese ed inglese), che fa seguito ad un primo patto che risale al 2013, prevede sostanzialmente l’intensificazione di rapporti commerciali, economici e culturali tra le due realtà cittadine, oltre al reciproco impegno finalizzato alla nascita di rapporti di amicizia e fratellanza tra le popolazioni di Civitavecchia e di Jinan.

Soddisfatto il Vice Sindaco Zhang Haibo, il quale, dopo aver firmato l’accordo ed il consueto scambio di doni, ha voluto ringraziare il Sindaco Cozzolino per l’accoglienza riservata ed ha sottolineato che già da alcuni anni le due città hanno intrecciato rapporti anche di tipo culturale.

Il rappresentante cinese ha inoltre mostrato grande interesse per il porto, “dal momento che – ha spiegato – anche la nostra città rappresenta in Cina un polo turistico di primaria importanza”, aggiungendo di voler approfittare della presenza a Civitavecchia per discutere da subito dei possibili sviluppi dal punto di vista turistico e commerciale.

Il Vice Sindaco ha concluso formalizzando l’invito a formare una delegazione che possa recarsi a Jinan a settembre, in occasione dello “Spring Festival”, la festa dedicata alle acque sorgive, considerata la più importante della città. Il Sindaco ha poi voluto accompagnare la delegazione ad una visita delle Terme Taurine, del porto e del centro storico, per poi terminare con un pranzo di lavoro. I cinque rappresentanti ripartiranno in serata per la Cina.