A Porto Torres migranti diretti a Civitavecchia cercano di bloccare l’imbarco della nave per Genova

SASSARI – Ieri mattina, personale della Polizia di Stato della Questura di Sassari, è intervenuto presso il porto della città dove una quindicina di cittadini di origine sudanese hanno cercato di imbarcarsi sulla motonave della società Grimaldi, proveniente da Barcellona e diretta a Civitavecchia, senza essere in possesso di alcun titolo di viaggio né di documenti di riconoscimento e, quindi, l’intervento del personale di Polizia ha consentito però la regolare partenza della nave.

In seguito, nel corso della stessa serata, i sudanesi, insieme ad altri connazionali, si sono radunati nuovamente davanti ai varchi di accesso portuali, con l’intento di imbarcarsi sulla motonave Tirrenia diretta a Genova e nuovamente non riuscendo nel loro intento, circa 20 di loro, hanno inscenato una protesta sdraiandosi per terra e creando il blocco della circolazione dei veicoli che sono rimasti incolonnati in attesa dell’imbarco.

Sul posto, pertanto, si è reso necessario l’intervento a supporto di altro personale delle Forze di Polizia che intorno alle ore 20,30 è riuscito a vincere la resistenza dei rimostranti ed a consentire il regolare afflusso dei veicoli sulla motonave che è salpata con circa un’ora di ritardo. Nel corso dell’intervento alcuni manifestanti hanno posto in essere comportamenti aggressivi e violenti nei confronti degli operatori delle Forze di Polizia.

Tutti i responsabili di tali condotte saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria per interruzione di pubblico servizio e nei confronti di tre cittadini sudanesi si sta procedendo anche per i reati di resistenza a un P.U. e lesioni personali.