Terni, cede strada a Borgo Rivo. Fiorini: “I cittadini avevano già segnalato ma il comune non ha fatto niente”

Una voragine si è aperta in una strada del quartiere ternano di Borgo Rivo, all’incrocio tra via Vivaldi e via Mascagni. L’esponente leghista Emanuele Fiorini sollecita il comune di Terni a curare la manutenzione stradale

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere regionale Fiorini: Una vera e propria voragine si è aperta in una delle strade del quartiere di Borgo Rivo a Terni, all’incrocio tra via Vivaldi e via Mascagni e sta creando non pochi problemi alla circolazione e alla sicurezza. Tanto più che sono ormai due settimane che i cittadini della zona hanno segnalato agli uffici competenti la presenza del vistoso buco nell’asfalto, ma fino ad oggi l’Amministrazione comunale ha provveduto solamente a transennare quella porzione di strada, creando ulteriori problemi al traffico.

foto3

La zona delimitata, infatti, si trova a ridosso di un incrocio dove sopraggiungono veicoli che non hanno una perfetta visibilità. Per evitare l’ostacolo bisogna praticamente invadere la corsia opposta e già alcuni cittadini ci hanno segnalato il rischio incidenti che hanno corso in alcune occasioni. Addirittura, stando a quello che ci hanno raccontato i residenti del posto, l’autista del camion della nettezza urbana, per poter transitare, è costretto a scendere dal veicolo e spostare a mano alcuni ingombranti cartelli stradali che sono stati posizionati proprio al centro della carreggiata.

Paradossale il fatto che, da oltre due settimane, gli uffici competenti del Comune, nonostante le numerose segnalazioni, non siano intervenuti a risolvere la questione. Esiste il pericolo concreto che il buco, di qualche decina di centimetri di larghezza, si possa estendere, costituendo un rischio concreto per chi si trova a transitare da quelle parti.

Situazioni simili, con buche di notevoli dimensioni, le troviamo in molte strade del ternano: via Bramante è una groviera, per non parlare di via San Valentino, via Romagna o via del Rivo dove l’asfalto è fortemente deteriorato. Mai negli ultimi anni la situazione delle strade ternane è apparsa così critica e la scusa non può essere sempre e solo “mancano i fondi”. C’è bisogno di interventi mirati e di una manutenzione stradale capillare, non di improvvisati tappabuchi dell’ultimo secondo. 

Emanuele Fiorini

Consigliere Regionale Lega Nord Umbria