CALCIO A 5- “Certi amori non finiscono”…Riccardo Giovannini nuovo tecnico del Cittá di Orte

Riccardo Giovannini è il nuovo allenatore del Città di Orte. Estrapolando una strofa di una famosa canzone di Antonello Venditti si potrebbe dire senza ombra di dubbio che: “Certi amori non finiscono…fanno dei giri immensi e poi ritornano…”. Proprio così perché la formazione biancorossa, militante nella massima categoria regionale umbra, dopo una lunga fase di stallo ha infatti rotto gli indugi affidando la propria conduzione tecnica ad uno dei giocatori più amati che ha indossato questa casacca. Dici Giovannini e in casa Città di Orte pensi subito al derby con l’Orte Futsal, alla gara che ogni sostenitore o giocatore dei biancorossi porta ben stampata nella testa. A quella stracittadina, una delle ultime gara per il Giovannini calciatore, in cui i pronostici davano per super favoriti gli avversari e poi, nonostante un momento non certo positivo e tanti infortuni pesanti arrivò una vittoria che pochi si aspettavano. Un successo griffato anche da Riccardo Giovannini che realizzò la rete del momentaneo pareggio e fu tra i protagonisti del match. A dare l’annuncio è il direttore generale Daniele Sciarrini: “Avevamo cercato Giovannini già lo scorso Maggio ma sembrava essere orientato a rimanere nel calcio. Negli ultimi giorni poi alcune situazioni particolari lo hanno liberato e siamo tornati alla carica ottenendo finalmente il si. Siamo molto felici per aver portato a termine questa trattativa che ci lega prima di tutto ad un vero amico e poi ad un professionista serio. Naturalmente avrà carta bianca in tutte le scelte comprese quelle del mercato. Crediamo molto in lui e siamo certi che ci regalerà soddisfazioni come quando vestiva questa maglia da giocatore”. Soddisfatto anche il neo tecnico. Queste le sue prime parole in questa piccola intervista.
Allora Mister, pronto per questa nuova avventura?
“Assolutamente si. Sono felice di poter allenare questa squadra e soprattutto questo gruppo di amici con cui ho anche avuto il piacere di giocare. Sono alla mia prima esperienza nel calcio a 5 ma come mio solito mi “butterò” anima e corpo in quest’avventura con il massimo dell’entusiasmo.
Come sarà il suo Città di Orte?
“Voglio una squadra grintosa, pronta a lottare su ogni pallone, a sacrificarsi per il compagno ma anche pronta a divertirsi perché il futsal è pur sempre un gioco e alla fine bisogna anche divertirsi. Quando indossavo questa maglia eravamo un gruppo granitico, una famiglia che vinceva spesso e sapeva divertirsi. Mi piacerebbe che fosse ancora così”.
Obiettivo stagionale?
“Diciamo che è presto per lasciare dichiarazioni su questo. Siamo in pieno mercato, stiamo provando a confermare tutti i nostri giocatori e ad aggiungere altri elementi di qualità. Sicuramente cercheremo di mantenersi sugli standar della passata stagione provando anche a migliorarsi”.
Giovannini-Città di Orte ovvero certi amori non finiscono?
“Probabilmente è così e lo è perché questa squadra, sia a livello di gruppo storico che di dirigenti, ha di base valori importanti come l’amicizia. Il Cittá di Orte mi ha voluto fortemente e ha creduto in me dopo che qualcuno non l’aveva fatto. Ora è il momento di iniziare a lavorare sodo e ripagare questa fiducia”

Alessandro Ursini