NARNI: musica, giunto alla sesta edizione l’International Festival “Luci della Ribalta”,

presentato in Provincia questa mattina il programma  

E’ giunto alla sua sesta edizione l’International Festival “Luci della Ribalta – Masterclass 2016” organizzato dall’associazione Mozart Italia Terni e in programma dal 14 al 28 agosto a Narni. Cinquanta gli eventi in programma nelle due settimane di festival che vedranno giungere in città artisti provenienti da oltre 30 paesi del mondo. Fra le novità anche le nuove location di Palazzo dei Priori e Loggia degli Scolopi recentemente restaurati dall’amministrazione comunale e che si aggiungeranno a quelle tradizionali. Il programma e le iniziat6ive sono state presentati oggi in una conferenza stampa in Provincia alla presenza del presidente Leopoldo di Girolamo, della presidente della Mozart Italia Terni Anais Lee e del segretario dell’associazione Daniele d’Angelo. Presenti anche l’assessore comunale di Narni alla cultura Gianni Giombolini, la direttrice generale della camera di commercio Elisabetta Piandoro e l’imprenditore Alessandro Mariotti in rappresentanza dello sponsor premium partner dell’edizione 2016.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=pwd1uK7gVCU[/embedyt]

Molti gli artisti di grande qualità che suoneranno al festival. Tra questi il clarinettista Aron Chiesa, che aprirà la rassegna il 14 agosto con un concerto nella corte di Palazzo del Podestà, sede del Comune, e l’orchestra del festival Luci della Ribalta, diretta dal maestro Alessandro Vitale che si esibirà il 24 agosto nell’ex chiostro di Sant’Agostino, insieme ad otto soliti di fama mondiale. Per la prima volta il festival andrà anche in trasferta, al teatro romano di Carsulae appena restaurato, dove il 23 agosto, si terrà un concerto di musica classica alla presenza di Manuel Paruccini, primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=YwbWyT7KuKM[/embedyt]

E’ invece un ritorno quello della pianista Natasa Sarcevic, docente della London College of Music e del maestro liutaio Mathias Menanteau che costruirà un violino di fronte al pubblico. Durante la conferenza stampa è stato sottolineata da tutte le istituzioni la grande qualità del festival e la sua capacità di integrarsi con Narni e di contribuire alla crescita del territorio provinciale. “Stavolta – ha concluso la presidente Lee – non avevamo la solita sicurezza di poter fare davvero questa sesta edizione, poi pian piano abbiamo scoperto tanta passione e di tanta voglia di partecipare e questo ha rafforzato lo spirito di collaborazione di tutti permettendo di trovare forze e risorse per andare avanti e fare, speriamo, anche quest’anno una bella edizione”. Per quanto riguarda invece il Masterclasses hanno rinnovato la loro presenza gran parte dei docenti internazionali delle precedenti edizioni, che, oltre all’aspetto didattico, svolgono attività concertistica libera o sono prime parti in importanti orchestre europee. In particolare i docenti provengono da importantissime formazioni quali: mozart italia 2016Orchestre de l’Opera de Paris, Gewandhausorchester di Lipsia, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, Teatro la Fenice, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Massimo Bellini di Catania, Università del Mozarteum di Salisburgo, Royal College di Londra, Istituto Superiore Svizzero e Università di Belgrado.