Autorità Portuale – Intervista esclusiva all’Ammiraglio Dell’Anna: “Domattina mi insedierò a Molo Vespucci”

“Venerdì ho accettato l’incarico conferitomi dal Ministro Delrio e domani, alle otto, per prima cosa voglio conoscere tutto il personale”

CIVITAVECCHIA – Eravamo combattuti se chiamarlo di domenica mattina oppure aspettare domani. Sapendo l’urgenza con la quale il Ministro Delrio si è sbarazzato dell’ex commissario Pasqualino Monti, ci ha spinto ad effettuare un tentativo.

Inutile dire che non è stato facile trovare libero il numero dell’Ammiraglio Ilarione Dell’Anna, vice comandante generale delle Capitanerie di Porto e da venerdì commissario straordinario di Molo Vespucci.

Buongiorno Ammiraglio, quando la vedremo a Civitavecchia?

“Mi insedierò domattina alle otto. Voglio conoscere tutti i dipendenti dell’autorità portuale di Civitavecchia e mi presenterò a loro. Dobbiamo lavorare insieme e preparare al meglio l’ente per quando il ministro farà la nomina del nuovo corso”.

Quando è stato avvisato dell’incarico?

“Il decreto mi è stato trasmesso venerdì ed ho subito accettato la nomina controfirmando il decreto ministeriale”.

È a conoscenza delle problematiche e degli scandali che hanno travolto il suo predecessore?

“Sono a conoscenza delle problematiche in modo superficiale in quanto fino a ieri mi occupavo di tutt’altro. Certo sono del mestiere e conosco bene quali possono essere le problematiche di un’Autorità Portuale ed avrò modo, nei prossimi giorni, di affrontare e conoscere, di volta in volta, tutti i problemi che si prospetteranno”.

Poche parole, voce ferma e decisa, sintomo di un comandante di lungo corso.

Gli auguriamo buon lavoro perché di questo ne troverà tanto come si troverà difronte tante inchieste giudiziarie ancora in corso come quella che riguarda la Rogedil e Port Mobility ma di questo argomento e dei 180 dipendenti dal futuro incerto nell’azienda nazional popolare dei fratelli Azzopardi parleremo nei prossimi giorni.