Terni: bonifica imenotteri, lodevole servizio straordinario dei Vigili del fuoco

I vigili del fuoco di Terni, con quattro squadre presenti sul territorio, due nella città di Terni, una ad Amelia e una ad Orvieto garantiscono la sicurezza dei cittadini per gli interventi di soccorso tecnico urgente anche per richieste di intervento relativi alla bonifica da imenotteri. Con le risorse messe a disposizione dalla Regione Umbria, si provvede  ad effettuare gli interventi richiesti dai cittadini  ed in particolare, già dalla giornata di domani 11 agosto, prendendo atto della disponibilità del personale a mobilitarsi, nonostante il breve preavviso, sarà attivata sul territorio ternano dal Comando VV.F. di Terni una ulteriore squadra in servizio straordinario prettamente dedicata agli interventi per bonifica di imenotteri anche se non rivestono carattere di “soccorso tecnico urgente”.

La bonifica per imenotteri, infatti non sempre rientra nelle attività di soccorso tecnico urgente cioè trai servizi resi dai vigili del fuoco senza oneri diretti per i cittadini. Tuttavia l’accordo rinnovato con la Regione Umbria in data 08/07/2016 consente al personale vigile del fuoco di svolgere, nei mesi compresi da giugno a ottobre, come attività integrativa per conto della Regione Umbria anche gli interventi che in precedenza  venivano assicurati dalle strutture delle ASL per conto della  Regione nell’ambito degli ambienti di vita e di lavoro sull’intero territorio regionale. L’impegno dei vigili del fuoco  è rivolto ad assicurare tale attività integrativa anche al di fuori del suddetto periodo previsto dalla convenzione in relazione a particolari necessità, come si legge nella disposizione interna diffusa dal Comandante dei Vigili del fuoco di Terni in data 29/07/2016. In questa disposizione viene precisato, tra l’altro, che, nell’ottica di impiego ottimale delle risorse rese disponibili dalla Regione, le forze in campo a partire dal 16.08.2016 saranno incrementate di una ulteriore squadra operativa in servizio straordinario composta da tre unità con orario 8.00/14.00 dal lunedì alla domenica con possibilità di anticipo nel caso di rilevante numero di richieste di intervento.

Anche in relazione all’incremento del numero di richieste pervenute alla sala operativa del 115 per bonifica imenotteri avvenuto negli ultimi due giorni, richieste comunque efficientemente fronteggiate dalle squadre dei vigili del fuoco già presenti sul territorio, a partire dalla data del 11/08/2016 sarà resa operativa sul territorio ternano una squadra dei vigili del fuoco in servizio straordinario prettamente dedicata agli interventi per imenotteri. Tutto ciò nel pieno rispetto della convenzione sottoscritta tra la Regione Umbria ed i vigili del fuoco dell’Umbria. Quindi ancora un servizio,  come sempre  pronto ed efficiente,  che i vigili del fuoco potranno assicurare per  fronteggiare le richieste dei cittadini.