Calvi dell’Umbria: domani sera in scena “Quel mattino di Aprile”.. di Germano Rubbi

secondo appuntamento teatrale del “Calvi Festival”

Domani sera a Calvi dell’Umbria andrà in scena il secondo appuntamento della rassegna “Calvi Festival”, con lo spettacolo teatrale di Germano Rubbi (nella foto)  “ Quel mattino di Aprile”, storia realmente accaduta nel piccolo centro umbro e raccontata magistralmente dal grande regista narnese.

Germano RubbiLa storia racconta dell’eccidio di 16 giovani calvesi avvenuto il 13 aprile del 1944, quando vennero fucilati a due passi da piazza Mazzini da un gruppo di SS tedeschi. Arrestati la sera precedente su precise indicazioni ricevute con tanto di lista nominativa, perché secondo qualcuno i giovani collaboravano con i Partigiani. Vennero poi barbaramente fucilati il mattino seguente senza subire alcun processo a carico, e i loro corpi furono abbandonati sul posto.

La rappresentazione teatrale di Germano Rubbi è uno dei tanti eventi importanti e suggestivi, che quest’’anno caratterizzano l’estate calvese con la prima edizione di “ Calvi Festival”, evento organizzato dall’amministrazione comunale e diretto dal consigliere comunale con delega alla cultura Francesco Verdinelli.