CALVI DELL’UMBRIA: terzo appuntamento di “Calvi Festival” con lo spettacolo “Tre Once di Lana Nera” con Maria Chiara Tofone.

finalista Ermo Colle 2016, selezionato al Roma Fringe Festival 2016

Questa sera alle ore 21:30 presso la sala del Coro dell’ex Monastero delle Suore Orsoline, andrà in scena lo spettacolo che vedrà in scena l’attrice calvese Maria Chiara Tofone (nella foto in basso) e la sua compagnia teatrale.

Lo spettacolo parla di una donna che riceve una lettera in cui le viene comunicato che il suo lavoro all’osservatorio è finito, dove da anni vive e lavora con sempre meno frequenti contatti con il mondo, dove passa le sue notti “con il naso all’insù”. La seguiamo nell’attesa di chi verrà a sostituirla. Ed è anche l’occasione di guardare a cosa è passato e scivolato via, irreparabilmente, irrimediabilmente.

Questo spettacolo è uno studio sul concetto della solitudine. Partendo da una storia possibile, ci siamo chiesti quanta distanza possa prodursi, nel tempo, tra due corpi, tra un corpo e la società, tra la società e le sue stelle. Quanta distanza abbiamo costruito e quanta poi subito? E’ la possibile storia di una scienziata che lavora in un osservatorio. E’ possibile anche la negazione di quello che si è, quando si è rimasti soli.

“C’è molta bellezza lassù, vuoi chiedermi se ce n’è a sufficienza per tollerare quella solitudine?

Maria Chiara TofoneRitrovarsi soli è possibile, un esito possibile. Accade spesso e sembra non tener conto di genere o età. Attraversiamo il tempo. Usiamo e siamo usati, scartati, buttati via quando ritenuti non più necessari, perché così ci è stato insegnato. E’ quest’idea che siamo pronti a difendere e a nostra volta avverare e tramandare. Attraversiamo il tempo ma non lo capiamo fino in fondo. Lo crediamo reversibile: crediamo nelle seconde scelte, nei gesti riparatori, fuggiamo le conseguenze, le responsabilità, temiamo l’irreversibile, non ammettiamo l’irreparabile.

Questo lavoro è stato concepito come una caramella, realizzato e confezionato col solo scopo di essere assaggiato e gustato, consapevoli del fatto che il sapore potrà non piacere. Ci siamo divertiti nella confusione, attinto tanto dal testo quanto dalla musica. Proprio come una caramella, abbiamo compresso riflessioni e direzioni. Nessun aspetto predomina, tutto convive. Le suggestioni trasmesse, le emozioni, quelle che non chiedono spiegazioni o giustificazioni, sono quelle le cose che a noi interessano.
Una caramella.

                    [embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=Pb01GBtoiOk[/embedyt]

Con Maria Chiara Tofone,Alessandro Sesti,Francesca Antonella Prete.
Regia Giacomo Troianiello
Sound Design&Light Design Giacomo Troianiello
Drammaturgia Emanuele Principi
Assistenza Audio Alessandro Sesti
Assistenza Luci Francesca Antonella Prete
Assistente alla Regia Amedeo Carlo Capitanelli
Aiuto Grafico Lucia Mariani
Foto e Video Pietro Ciavattini.
Con il sostegno di Associazione Demetra.
Si ringrazia Stefano Romagnoli, Emiliano Austeri, Giacomo Agnifili, Flavio Cipriani, Federico Molini, ArtFall.