Regione Lazio e Protezione Civile a sostegno dei terremotati

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è arrivato questa mattina ad Amatrice per fare il punto della situazione con il sindaco, le forze dell’ordine, gli operatori e i volontari della Protezione Civile.

I primi soccorsi

Sul posto sono stati allestiti 4 punti medici avanzati gestiti dall’Ares 118 Lazio, ci sono 70 ambulanze di soccorso, 3 elicotteri di soccorso dell’Ares 118 Lazio. Altre 5 eliambulanze sono in arrivo da altre regioni. È arrivata nel reatino la colonna mobile regionale composta da 4 cucine da campo, 20 macchine movimento terra e 71 tende con circa 500 posti letto disponibili.

Come puoi dare il tuo aiuto?

Abbiamo predisposto l’apertura straordinaria dei centri donazione sangue di Roma e Rieti, qui tutte le info per donare http://goo.gl/E2AS2I

Se non strettamente necessario, evita di percorrere la via Salaria così da agevolare il transito dei mezzi di soccorso impegnati tra Roma e Rieti.

Se ti trovi nelle zone colpite dal sisma, togli la password WiFi al tuo modem e permetti ad altre persone di accedere ad internet così da alleggerire le reti telefoniche cellulari.

Come contattare la Protezione Civile per le emergenze?

In caso di emergenza o necessità puoi chiamare il contact center della Protezione Civile al numero 800.840.840 o la nostra sala operativa della Protezione Civile al numero 803.555