La Via Francigena della Tuscia: un percorso emozionante sulle orme dei pellegrini tra storia, paesaggi e prodotti tipici

Soddisfazione per l’esito dell’edizione speciale del cammino organizzato da Camera di Commercio Viterbo e Unioncamere Lazio in occasione del Giubileo della misericordia.

Viterbo, 12 settembre 2016 – 107 chilometri in sei giorni, 10 Comuni attraversati, oltre 300 presenze. Sono alcuni numeri dell’edizione speciale della Via Francigena della Tuscia che si è svolta dal 1° al 7 settembre organizzata da Camera di Commercio Viterbo e Unioncamere Lazio, in occasione del Giubileo della misericordia. Ma oltre i numeri sono soprattutto le storie, le emozioni, gli incontri, le bellezze naturalistiche, i monumenti di ogni epoca e le testimonianze raccolte in questo meraviglioso viaggio lungo l’antica via Cassia a rendere questa esperienza memorabile, grazie anche al supporto costante delle guide escursioniste del Cai di Viterbo e ambientali di Thesan.

Proceno, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri e Monterosi sono stati i Comuni che grazie ad amministratori e pro loco hanno spalancato a ogni tappa le loro porte ai camminatori, svelando tesori archeologici e architettonici dei loro borghi e proponendo la degustazione di prodotti tipici.

Inoltre la presenza dei cavalieri e cavalli della Fitetrec-Ante, sempre al seguito per tutto l’itinerario, hanno dimostrato come il tratto viterbese sia un’ippovia già pronta da lanciare nei circuiti del turismo equestre.

“Il cammino della Via Francigena che attraversa la Tuscia – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – è sicuramente uno dei più belli e suggestivi dell’intero percorso e questa iniziativa, pur essendo al suo esordio, ha raccolto tali consensi e apprezzamenti da stimolarci a proporla tra le progettualità del prossimo anno, nella convinzione che possa rappresentare un significativo attrattore turistico e uno strumento di promozione delle nostre produzioni agroalimentari e artigianali”.

L’iniziativa, che ha visto poi la sua conclusione con l’arrivo in piazza San Pietro il 7 settembre per l’udienza generale di Papa Francesco, dove ci si è ritrovati con i pellegrini provenienti dagli altri Cammini del Lazio di Unioncamere Lazio (www.camminidellazio.it) Francigena del sud (Latina) e Cammino di San Benedetto (Frosinone), Cammino di San Francesco (Rieti).