Montalto, è giunta l’ora per l’Italy Coast to Coast

Grande evento, domani e sabato, bikepacking style in autonomia dalla Tirreno Adriatico

MONTALTO – Ormai l’attesa è finita ed è tutto pronto per la partenza dell’Italy Coast to Coast, grande evento bikepacking style in completa autonomia che prenderà il via da Montalto Marina. Gli organizzatori hanno previsto due possibilità di partenza, una più spettacolare in notturna alle ore 22,30 di domani venerdì 23 settembre, e una alle ore 8,30 di sabato 24 settembre.

Il percorso misura 500 chilometri con oltre 11mila metri di dislivello e, dopo la partenza da Montalto Marina, attraverserà la Tuscia, le colline della Toscana ed entrerà in Umbria attraverso il parco del Lago Trasimeno. Da qui toccherà Perugia e Spello per poi addentrarsi verso l’Appennino, sfiorando i luoghi colpiti dal recente terremoto prima di fare rotta verso San Benedetto del Tronto, luogo di arrivo.

Si tratta di un percorso impegnativo, che metterà a dura prova la resistenza dei partecipanti, ma che allo stesso tempo permetterà di scoprire le bellezze paesaggistiche, culturali e artistiche del nostro paese, attraverso sentieri, mulattiere, sterrati e strade asfaltate poco conosciute e prive di traffico.

Non si tratta di una gara ma di un “unsupported bicycle event”, in cui gli atleti avranno a disposizione solo una traccia gps fornita dagli organizzatori e dovranno procedere in completa autonomia, gestendo le proprie forze e decidendo quando pedalare, quando mangiare e quando e dove dormire, ritrovando il gusto antico del viaggio su due ruote. Non ci sarà nessuna assistenza e quindi i partecipanti dovranno risolvere da soli ogni inconveniente.

Gli organizzatori avevano intrapreso anche un’importante iniziativa di beneficenza sviluppata insieme a Marina Romoli, con una quota dell’iscrizione da devolvere all’associazione Marina Romoli onlus (http://www.marinaromolionlus.org/), ma in seguito al terremoto che di recente ha colpito il centro Italia, insieme alla stessa Marina Romoli hanno deciso di destinare la quota, in aggiunta ad un ulteriore somma derivante dall’iscrizione, per fornire un aiuto alle popolazioni terremotate.